Il Torino si aggiudica la seconda edizione del torneo Città di Settimo. Al termine di una splendida giornata di festa, i granata di De Maria sconfiggono la Juventus ai calci di rigore riuscendo così a sollevare la coppa. Presente sugli spalti di Settimo vi era un pubblico dalle grandi occasioni, all’altezza di un derby e all’altezza di un’organizzazione che è riuscita nell’intento di dare vita ad un torneo ricco di fascino.
La riuscita del torneo si deduce dalle parole, poche ma chiare, di Valter Giachino al termine della premiazione: “Massima soddisfazione”. L’organizzatore del Città di Settimo continua spiegando il segreto per un’organizzazione perfetta dicendo che “la cosa importante è stata la disponibilità della società che si è messa a totale disposizione. Il merito quindi va a chi ha lavorato – continua – perché l’organizzazione diventa perfetta se chi ti segue è bravo e devo dire che il Settimo è stato insuperabile”. Giachino si riferisce alla disponibilità dimostrata dal Direttore Generale Massimo Capussotto e da tutte le persone che lavorano per il Settimo Calcio, dal presidente al magazziniere, nessuno escluso.
LE PARTITE
FINALISSIMA
JUVENTUS-TORINO 1-1 (4-6 d.c.r.)
RETI: st 2' Vander Elst (T), 11' Kayode (J)
Partita ad alta intensità emotiva il derby della finalissima. Torino più voglioso e con più grinta ma partita caratterizzata da tanti errori soprattutto a centrocampo. Dopo il gol del vantaggio granata la Juve alza il baricentro e trova il pareggio su una papera del portiere. Dopo i tre tempi le squadre si giocano alla lotteria dei rigori il massimo risultato e sono i granata a vincere questa seconda edizione del torneo Città di Settimo.
FINALE 3°/4° POSTO
FIORENTINA-GENOA 1-0
RETE: st 12' Costantini
Sono i viola a salire sul gradino più basso del podio grazie alla vittoria contro il Genoa in una partita in cui la Fiorentina ha meritato di vincere e dove il Genoa ha cercato di rendersi pericoloso da calcio piazzato. Finisce 1-0 ma i viola hanno avuto molte occasioni per farne più di uno.
FINALE 5°/6° POSTO
CBS-BELLINZONA 1-3
RETI: pt 5' Zanon (C), 11' Colatrella (B), 14' Comandini (B); tt 8' Luongo (B)
Una partita ricca di occasioni quella tra Cbs e Bellinzona, ma sono gli svizzeri ad aggiudicarsi la finalina. Ottimo approcio della Cbs ma fino al terzo tempo gli svizzeri hanno raccolto le occasioni migliori tra cui anche tre legni. Nel finale tanti palloni insidiosi nell'area del Bellinzona ma nulla di concreto per i torinesi.
FINALE 7°/8° POSTO
SETTIMO-MARCOFERRANTE 1-4
RETI: 13' pt Zini (M), 15'pt Barberis (M), 3' tt Lacovara (S), 8' tt Barberis (M), 10' tt Mastromatteo (M)
L'ospitante Settimo perde la finale per il settimo posto ai danni del MarcoFerrante per 1-4. Partita mai in discussione con il MarcoFerrante padrone del campo che colleziona le migliori occasioni, nonostante i padroni di casa siano stati molto aggressivi sui palloni a centrocampo.