Martedì, 03 Dicembre 2024
Lunedì, 20 Gennaio 2020 16:34

“Scimmione e ‘n… di m...' a un giocatore del Busca proveniente della Costa d'Avorio”

Scritto da Daniele Pallante
La squadra 2006 del Busca (foto tratta dal sito www.buscacalcio1920.it) La squadra 2006 del Busca (foto tratta dal sito www.buscacalcio1920.it)

RAZZISMO - Luca Pavan, padre adottivo di uno dei giocatori e consigliere comunale, denuncia l’episodio con un post su Facebook


Non solo il caso scoppiato a Torino durante la partita Barcanova-Pianezza di Under 14: anche da Cuneo arriva la denuncia di un caso di razzismo. La firma Luca Pavan, educatore e padre di uno dei giocatori insultati, nonché consigliere comunale 5 Stelle del Comune di Busca. Questo il post pubblicato sulla sua pagina Facebook, e riportato anche il sito di Repubblica.

“Ieri mattina, durante la partita Busca-Pro Dronero, valida per il campionato provinciale Under 14, un giocatore della Pro (abbiamo segnato il numero) ha apostrofato un giocatore del Busca proveniente della Costa d'Avorio - la cui unica colpa era di aver segnato loro 4 gol - dicendogli 'scimmione’ e ‘n… di m...' e a mio figlio, adottato, con padre naturale di origini marocchine, ‘tornatene in Marocco’. Oltre a quanto raccontato da mio figlio anche i genitori dagli spalti hanno sentito. Come genitore, educatore e per aver allenato tanti anni in passato la Pro, sono davvero triste. L'arbitro non ha sentito ma i genitori sì. E gli allenatori? Spero davvero che riusciamo a fare un salto di qualità educativo e culturale, noi e i nostri figli". 

Letto 2962 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta