“A seguito della firma del protocollo d’Intesa CONI – FMSI per l’organizzazione e lo svolgimento di corsi di “Primo Soccorso Sportivo Defibrillato” per la qualificazione e certificazione degli operatori sportivi, il Coni – Scuola dello Sport Piemonte ha calendarizzato tali corsi sia a Torino che in altre province.
Purtroppo il riscontro sul territorio, non è stato positivo in quanto non si è raggiunto il numero minimo di iscritti per poter dare inizio ai corsi.
Il corso della durata complessiva di n. 12 ore ha l’obiettivo di preparare gli operatori sportivi ad affrontare ogni tipo di emergenza – traumatica e non - in gara e in allenamento. Elemento distintivo del corso è la valutazione del rischio specifico correlato ai vari sport e l’intervento su tutti gli apparati e non solo sul sistema cardio – polmonare, proprio del BLS-D.
In considerazione della scadenza del 30 giugno, conseguente alla nota ultima proroga che permette alle società sportive la regolarizzazione secondo quanto previsto dal decreto, Vi chiediamo di sensibilizzare le Società Vostre affiliate, dando ampia informativa della possibilità di partecipare ai suddetti corsi.”