Venerdì, 22 Novembre 2024
Lunedì, 12 Giugno 2017 11:31

Coppa Piemonte / Giovanissimi fascia B - Prova di forza del SanMauro, sei gol per la finale

Scritto da Ugo Milliazzi

LA PARTITA - I ragazzi di Michele Gentile battono 6-2 il Val Borbera (tre gol dello scatenato Goteri, migliore in campo) e ribaltano la sconfitta dell’andata. Domenica prossima la finale con l’Alpignano, appuntamento alle 9.30 a Rivarolo

La finale della Coppa Piemonte, categoria Giovanissimi fascia B, sarà Alpignano-SanMauro. I gialloblù di mister Michele Gentile hanno conquistato l’accesso alla partita per il titolo regionale tra le squadre campioni provinciali grazie alla netta vittoria sul Val Borbera e Scrivia, un 6-2 utile a riscattare la sconfitta subita all’andata.
Come tutte le gare con una posta in palio particolarmente importate, quella tra SanMauro e Val Borbera è stata giocata più a filo di spada che di fioretto. Inizia forte il SanMauro, che deve ribaltare il 2-1 dell’andata, ma inaspettatamente passano in vantaggio gli alessandrini al 12’: calcio d’angolo teso deviato da Russo nella propria porta, uno sfortunato autogol che però ha l’effetto di caricare ulteriormente la squadra di casa. Il SanMauro reagisce subito e Goteri (migliore in campo per i gialloblu) trafigge, con un diagonale a fil di palo, l’incolpevole Repetti: è 1-1. I ragazzi di Gentile prendono coraggio e ancora una volta si rendono pericolosissimi con Milazzo, che colpisce un palo con un gran tiro dai 20 metri. Al 19’ la svolta, una disattenzione difensiva del Valli Borbera mette Goteri davanti alla porta con Repetti già a terra, è il gol del 2-1. La partita ha ormai preso una direzione chiara, lo conferma la rete del 3-1, che arriva al 31’: calcio d’angolo di Utieyin e gran colpo di testa di Russo, che si riscatta del precedente autogol.
Inizia il secondo tempo e al 4’ l’arbitro decreta un calcio di rigore per il Valli Borbera, Scolaro realizza e sembra riaprire la partita. Ma il 3-2 è un’illusione che dura poco, perché da lì in avanti c’è solo Sanmauro. Al 15’ Milazzo in mischia insacca la rete del 4-2, al 27’ ancora Goteri supera Repetti, stavolta non impeccabile nell’uscita, al 34’ ancora un calcio di rigore, ma questa volta a favore dei gialloblu, messo in rete da Lipani. Il 6-2 finale premia la maggiore prestanza atletica e la volontà di ribaltare il risultato dell’andata messi in campo dal SanMauro, ma il Val Borbera esce a testa alta, la sua stagione rimane straordinaria. La finale di Coppa Piemonte dei Giovanissimi fascia B sarà Sanmauro-Alpignano: appuntamento domenica prossima, alle 9.30 a Rivarolo.

SANMAURO-VAL BORBERA 6-2
RETI: pt 8’ aut. Russo (S), 18’ e 34’ Goteri (S), 37’ Russo (S), st 2’ rig. Scolaro (V), 15’ Milazzo (S), 28’ Goteri (S), 36’ rig. Lipani (S).
SANMAURO: Cosenza, Vidotto, Lampasona, Frisoli (pt 16’ Piras), Russo (st 16’ Lipani), Utieyin, Del Tetto, Gentile, Milazzo (st 250 Najib), Goteri (st 37’ Borca), Iuliani (st 5’ Nitais). A disp. Calabria, Tomasello. All. Gentile.
VAL BORBERA: Repetti (st 35’ Penna), Quadraroli (st 1’ Divano), Picollo, De Vito, Scolaro, Daglio, Oberti (st 35’ Dervishi), Magnani (st 27’ Freterrigo), Allegrotti (st 32’ Pinieri), Tosonotti (st 31’ Brengio), Lazzari. All. Paveto.
NOTE: ammonito Vidotto (S).

Registrati o fai l'accesso e commenta