Giovedì, 21 Novembre 2024
Sabato, 16 Settembre 2017 15:52

Lorenzo Battezzati: la forza di essere onesti

Scritto da Alessandro Trisoglio

Atto di grande fair-play in Aygreville-Fortitudo, nel quadrangolare Allievi 2001: l'attaccante alessandrino dice all'arbitro che non è rigore

Un fatto che dovrebbe essere la norma e che, invece, quando succede fa notizia. È successo a Gressan, in provincia di Aosta, nel corso di una gara di qualificazione ai campionati regionali per la categoria Allievi 2001: Aygreville-Fortitudo Occimiano.
Lorenzo Battezzati, furetto tutto scatti della squadra monferrina della Fortitudo, già al 3’ minuto di gioco aveva messo a segno la rete del vantaggio e, verso la mezz’ora della prima frazione di gioco, sguscia in area e, nel tentativo di superare un avversario, cade a terra. L’arbitro non ha dubbi e, dopo aver ammonito il difensore aostano, assegna il calcio di rigore per la Fortitudo. A questo punto, Lorenzo dimostra a tutti che, oltre a essere un ottimo calciatore, è anche una persona onesta. Pur essendosi procurato qualche problema fisico per la caduta ed essersi dovuto far assistere dal massaggiatore, al momento di rialzarsi ha avvicinato l’arbitro e ammesso di non aver subìto fallo dal proprio avversario. L’arbitro ne ha preso atto e ha revocato le proprie decisioni, rimettendo in gioco la palla.
Nel capovolgimento di fronte l’Aygreville è pervenuta al pareggio, per poi vincere la sfida per 3 a 1.
Resta l’amarezza della sconfitta per la società di Occimiano, ma anche il grande orgoglio di essere stati protagonisti di un atto di ‘fair-play’ che vale più di tre punti in classifica.

Letto 3711 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta