A Coverciano la Nazionale Under 17 di Carmine Nunziata affronterà le Selezioni A e B guidate da Filippini e Gasparetto e la Rappresentativa del tecnico Daniele Arrigoni
Sarà come di consueto il Centro Tecnico Federale di Coverciano ad ospitare da venerdì 22 a domenica 24 novembre l’ottava edizione del Torneo dei Gironi: la Nazionale Under 17 di Carmine Nunziata, che a fine ottobre ha conquistato il pass per la Fase élite dell’Europeo vincendo il proprio girone a punteggio pieno (12 gol realizzati, nessuno subito), dovrà vedersela con la Selezione A e la Selezione B, guidate rispettivamente da Emanuele Filippini e Mirco Gasparetto.
La grande novità di quest’anno è la partecipazione della Rappresentativa Under 17 di Lega Pro, con i 22 calciatori convocati da Daniele Arrigoni che vanno ad aggiungersi ai 60 giovani classe 2003 convocati da Carmine Nunziata: il tecnico azzurro è reduce dall’esperienza nel Mondiale Under 17 in Paraguay, che ha visto l’Italia, sconfitta ai Quarti di finale dal Brasile, chiudere il torneo tra le otto migliori squadre del Mondo a distanza di 20 anni dall’ultima volta.
Il torneo, che sarà seguito anche dai tecnici delle rappresentative della Lega Nazionale Dilettanti, prenderà il via venerdì alle 15 con la prima semifinale tra la Selezione B e la Rappresentativa di Lega Pro, alle 17 scenderanno poi in campo la Nazionale Under 17 e la Selezione A. Le perdenti delle due sfide si affronteranno nella ‘finalina’ per il 3° posto sabato alle 15, mentre la finale si giocherà alle 10.30 di domenica. Le gare saranno disputate in due tempi da 40 minuti ciascuno e, in caso di parità al termine degli 80 minuti, si passerà direttamente ai calci di rigore.
“Il Torneo dei Gironi è ormai un appuntamento fisso – dichiara il coordinatore della nazionali giovanili Maurizio Viscidi – e quest’anno, in sinergia con la Lega Pro, abbiamo allargato l’invito alla Rappresentativa di Arrigoni con l’obiettivo di visionare al meglio anche i ragazzi che stanno facendo bene con i club di Lega Pro. In passato nel Torneo dei Gironi si sono messi in mostra giocatori come Zaniolo e Sebastiano Esposito: è una manifestazione utilissima, che ci permette di vedere da vicino quei giovani che già osserviamo nel week end con i rispettivi club”.
Per conoscere i giocatori convocati, lo staff e la composizione delle squadre clicca qui
Tra i convocati c’è mezza squadra della Juventus: Filippo Fiumanò, Gabriele Mulazzi, Fabio Miretti, Andrea Bonetti e Luciano Pisapia (Nazionale Under 17), Nicolò Giorcelli e Leonardo Cerri (Selezione A), Riccardo Turicchia e Valentino Salducco (Selezione B). Nella Nazionale di serie C, ci sono Francesco Pinton del Gozzano e Lorenzo Podda dell'Alessandria.
Fonte: www.figc.it