Venerdì, 22 Novembre 2024
Domenica, 04 Marzo 2018 14:14

Italia Under 17 - Scelti da Nunziata i 20 Azzurrini da domani in Olanda per la fase élite dell’Europeo

Scritto da redazione

Confermati i tre giocatori della Juventus: il difensore Paolo Gozzi Iweru, il centrocampista Giuseppe Leone e l’attaccante Nicolò Fagioli

Superato l’ultimo test contro gli Allievi del Cesena (2-0), la Nazionale Under 17 domani mattina partirà da Roma alla volta dell’Olanda per partecipare alla fase élite del Campionato Europeo di categoria che si giocherà dal 7 al 13 marzo a Schijndel, una cittadina 150 km a sud di Amsterdam.
Il tecnico Carmine Nunziata, dopo il match amichevole disputato a Martorano con i pari età del Cesena, vinto grazie ai gol di Riccardo Tonin e Alessio Riccardi ambedue realizzati nella prima frazione di gioco, ha sciolto i suoi dubbi e scelto i 20 Azzurrini (di seguito, la lista) che faranno parte della missione europea dopo aver rinunciato a 4 giocatori presenti al raduno di Milano Marittima: il portiere dell’Atalanta Ludovico Gelmi, il difensore della Roma Devid Eugene Bouah, il centrocampista del Genoa Nicolò Rovella e l’attaccante del Milan Riccardo Tonin.
“Scelte difficili e dolorose ma obbligatorie - è il commento del tecnico Azzurro, Carmine Nunziata -. Li avrei portati tutti con me ma ovviamente non è possibile. L’impegno che andiamo ad affrontare avrebbe bisogno del contributo di tutti : non sarà semplice superare questo girone di qualificazione (gruppo 5), dove avremo di fronte squadre ostiche come la Turchia e i padroni di casa dell’Olanda, le più temibili, uscite dal cilindro del sorteggio nonostante noi fossimo in prima fascia e loro in terza e quarta. Due squadre che abbiamo affrontato in amichevole non molto tempo fa, vincendo con la prima (2-0) e perdendo con la seconda (2-0), di cui abbiamo apprezzato il valore tecnico e agonistico. Per quel che riguarda la quarta compagine, l’Islanda non bisogna immaginarla allo stesso livello di qualche anno fa: il loro movimento è cresciuto e, motivati dal contesto europeo, potrebbero dire la loro”. Nunziata conclude con un’esortazione: “L’unico mezzo che conosco per superare le difficoltà è quello di dare il massimo. L’ho sempre detto ai ragazzi: giocate come sapete e dando il massimo delle vostre energie. Se saranno gli altri a vincere, gli stringeremo la mano senza dover recriminare nulla”.
L’Italia, arrivata alla fase élite dopo aver superato la prima fase di qualificazione a punteggio pieno battendo Montenegro, Lettonia e Georgia, farà il suo esordio mercoledì 7 marzo (ore 19) con la Turchia, sabato 10 (ore 17) affronterà l’Olanda e martedì 13 marzo (ore 19) se la vedrà con l’Islanda. I tre incontri si disputeranno allo stadio ‘Sportpark Zuideinderpark’ di Schijndel. Le vincitrici degli otto gironi e le sette migliori seconde classificate si qualificheranno alla Fase finale dell’Europeo che si svolgerà dal 4 al 20 maggio in Inghilterra.

L'elenco dei convocati per il raduno di preparazione alla Fase élite del Campionato Europeo Under 17

Portieri: Federico Brancolini (Fiorentina), Alessandro Russo (Genoa);
Difensori: Nicolò Armini (Lazio), Alberto Barazzetta (Milan), Giorgio Brogni (Atalanta), Paolo Gozzi Iweru (Juventus), Michael Ntube (Inter), Fabio Ponsi (Fiorentina), Stefano Vaghi (Inter);
Centrocampisti: Alessandro Cortinovis (Atalanta), Davide Angelo Ghislandi (Atalanta), Jean Freddi P. Greco (Roma), Manu Emmanuel Gyabuaa (Atalanta), Giuseppe Leone (Juventus), Alessio Riccardi (Roma), Samuele Ricci (Empoli);
Attaccanti: Lorenzo Colombo (Milan), Nicolò Fagioli (Juventus), Andrea Mattioli (Sassuolo), Edoardo Vergani (Inter).
Staff - Capo Delegazione, Gianfranco Serioli; Coordinatore Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Allenatore: Carmine Nunziata; Assistente allenatore: Bernardo Corradi; Preparatore dei portieri: Fabrizio Ferron; Preparatore atletico: Luca Coppari; Match Analyst, Filippo Lorenzon; Segretario: Manfredi Martino; Medici: Carmelo Papotto e Giorgio Bruni; Fisioterapista: Giuliano Gepponi; Nutrizionista: Maria Luisa Cravana; Addetto Stampa, Giuseppe Ingrati.

*Il calendario del Gruppo 5 della Fase élite del Campionato Europeo Under 17


Prima giornata (7 marzo)
Ore 16: Olanda-Islanda (‘Sportpark Parkzicht’ – Uden)
Ore 19: ITALIA-Turchia (‘Sportpark Zuideinderpark – Schijndel)

Seconda giornata (10 marzo)
Ore 14: Islanda-Turchia (‘Sportpark Parkzicht’ – Uden)
Ore 17: ITALIA-Olanda (‘Sportpark Zuideinderpark’ – Schijndel)

Terza giornata (13 marzo)
Ore 19: Olanda-Turchia (‘Sportpark Parkzicht’ – Uden)
Ore 19: ITALIA-Islanda (‘Sportpark Zuideinderpark’ – Schijndel)

*Le vincitrici degli otto gironi e le sette migliori seconde classificate si qualificano alla Fase finale dell’Europeo che si svolgerà dal 4 al 20 maggio in Inghilterra.

Fonte: www.figc.it

Letto 1430 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta