Lunedì, 25 Novembre 2024

Torneo Calcio e Coriandoli - Bra 2008 inarrestabile: supera anche il Baveno e domina il girone

Scritto da Andrea Montacchini
Bra 2008 Bra 2008

LA PARTITA - Torneo Calcio e Coriandoli di Venaria, categoria Esordienti 2008, il Bra porta a casa 3 punti e, imbattuto, mantiene la corona del Girone 3. I gol di Fogliato e Bordino sono sufficienti per sconfiggere il Baveno di capitan Bellingheri. I giallorossi, giocando più di squadra, riescono a imporsi e limitare ogni tentativo di ripartenza avversaria andando meritatamente in vantaggio, per poi raddoppiare. Subiscono, solamente verso la fine il gol del 2 a 1 su un tiro imparabile del capitano bianconero.


BRÀ - CITTÀ DI BAVENO 2 - 1
RETI: pt 9' Bordino (B), st 3' Fogliato (B), 12' Bellingheri (C).
BRA: Fogliatto, Bordino, La Mastra, Odino, Fogliato, Botan, Tollini, Vallero, Myzyri. A disp: Novaresio, Barbieri, Bonino, Reinero. All: Petiti Valerio.
CITTÀ DI BAVENO: Zaninetta, Sardo A., Sardo R., De Benedettis, Doro, Covetta, Cautiero, Gaiardelli, Bellingheri. A disp: Tessarolo, Montagnolo, Cattaneo, Piccardi, Da Costa. All: Gini Massimiliano.

LA CRONACA - Le due squadre scendono in campo da subito determinate e a caccia della vittoria. Il Bra carbura per primo e impone il proprio gioco: i ragazzi costruiscono bene e mettono alla prova la difesa bianconera. All'8' Bordino, con un'azione individuale salta tutti e, involandosi sulla sua fascia, taglia dentro l'area: nulla di fatto, ma serio pericolo per il Baveno. Il Bra non ci sta e riparte immediatamente: solo un minuto dopo i giallorossi sono di nuovo all'attacco ed è proprio Bordino che si prende la responsabilità e questa volta non sbaglia: 1 a 0! Il Baveno reagisce con la regia di Cautiero e le volate di Doro, che creano bel gioco e portano a sfiorare il pareggio. La difesa del Bra però non si fa intimorire, argina sapientemente la minaccia bianconera e si offre da solida base per le ripartenze dei suoi. I giallorossi mantengono il controllo della partita e creano una marea di occasioni senza però più riuscire a segnare. Con tanti gol mancati da un lato e diverse occasioni dall'altro, il tempo passa e infine scade. Alla ripresa, il Bra, in vantaggio, torna in campo sicuro e continua a mantenere il possesso palla, schiacciando gli avversari nella loro area e, spesso, costringendoli all'errore.

Il Baveno soffre il gioco alto e veloce degli avversari e non riesce a trovare spazi. Dall'altro lato il Bra gioca tanto di squadra e crea una montagna di occasioni. Al 3' Fogliato riesce finalmente ad andare in gol e raddoppia, regalando ai suoi il meritato 2 a 0. Il Baveno a questo punto reagisce e alza la squadra, impegnando per la prima volta la porta giallorossa che, però, grazie ai guanti miracolosi di Fogliatto, rimane inviolata. Al 12', da fuori, Bellingheri si inventa un tiro impossibile: la palla spacca la traversa e forse rimbalza dentro la linea della porta. Il direttore di gara fischia: è gol! Sul 2 a 1 la partita si riapre ed entrambe le formazioni tornano a costruire e a cercare il gol. Nonostante in campo la situazione sia tesa e i falli tanti, i ragazzi, da entrambi i lati, giocano bene e danno spettacolo. Il bel gioco però non frutta altri gol per nessuna della due formazioni, e infine il match giunge al termine. Con i tre fischi arriva il boato dei giallorossi che, meritevoli di aver mantenuto alta la concentrazione dal primo all'ultimo minuto, possono lasciare il campo vittoriosi. Onore anche al Baveno che non ha mollato e ci ha creduto fino all'ultimo, regalando al suo pubblico tante emozioni.

Andrea Montacchini

Registrati o fai l'accesso e commenta