Mercoledì, 15 Gennaio 2025
Informazione pubblicitaria

Informazione pubblicitaria (2)

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA - Appuntamento domani in via Canale 16 (tutto il giorno, dalle 10 alle 20) per provare mozzarelle, bufale, burrate, provole, soppressate, salsicce, nduja, e anche vini, olio e passata di pomodoro. Il presidente della Virtus Accademia nella sua veste di imprenditore: “Ho scelto personalmente una serie di prodotti artigianali, tutti provenienti da piccole aziende, che arrivano quotidianamente da Puglia, Campania e Calabria. Siete tutti invitati all’inaugurazione per assaggiare i nostri prodotti, tutti di nicchia e di alta qualità”


La soppressata calabrese, con la sua tipica forma cilindrica leggermente schiacciata, è prodotta con le carni più pregiate del suino e peperoncino rosso piccante. Il capocollo si ricava dalla lombata e passa da una lunga stagionatura, sono le striature naturali del grasso della carne che lo rende morbido e saporito. Il guanciale, dalla classica forma triangolare, tagliato a fettine sottili è un perfetto stuzzichino, ma si presta alla preparazione di primi spettacolari. Antipasti e preparazioni più complesse si sposano anche con la salsiccia, unione tra carne magra e lardo di suino con i gusti decisi del pepe nero e del peperoncino rosso piccante. E sua maestà la nduja, simbolo dei prodotti della Calabria, salume spalmabile stagionato unico nel suo genere, nato per non sprecare i resti della carne di maiale e diventato un ingrediente capace di cambiare ogni piatto.

Vi è venuta l’acquolina in bocca? E la voglia di assaggiare questi prodotti tipici calabresi, di testare le differenze, di scegliere quello che vi piace di più? E non solo i salumi: mozzarelle, burrate, provole e ricotte in arrivo dalla Puglia; le bufale e la mitica zizzona di Battipaglia, meraviglie della Campania; il caciocavallo in grotta della Basilicata; e vini particolari, come l’Aglianico e il Nero di Troia; l’olio extravergine di peranzana e coratina, varietà di olive tipicamente pugliesi; la salsa di pomodoro e le orecchiette artigianali.

Dove, come, quando? Facile, basta andare all’inaugurazione del nuovo negozio di Marco Scognamiglio, “La Bufalara”, in via Canale 16 (la prosecuzione, in direzione centro, di via San Marchese, dove c’è l’impianto sportivo) a Venaria. L’appuntamento è domani, sabato 28 settembre, una giornata intera, dalle 10 del mattino alle 20, per assaggiare, degustare, brindare e divertirsi.

“Vi aspetto - invita Marco Scognamiglio - per farvi conoscere i prodotti, tutti particolari e tutti artigianali, che ho scelto personalmente nelle masserie pugliesi e nelle fattorie calabre. Trovarli in Piemonte è difficile, a noi arrivano tutti i giorni in piccole quantità, perché vanno consumati subito per essere assaporati nel massimo del loro splendore. Importiamo la tradizione del sud Italia, solo prodotti di nicchia e di alta qualità”.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA - Marco Scognamiglio, presidente della Virtus Accademia e imprenditore: “Ho scelto personalmente una serie di prodotti artigianali, tutti provenienti da piccole aziende, che arrivano quotidianamente da Puglia, Campania e Calabria. Siete tutti invitati all’inaugurazione per assaggiare i nostri prodotti, tutti di nicchia e di alta qualità”


“Nel calcio niente bufale. A tavola sì, eccome, sono buonissime”. Se la ride Marco Scognamiglio, presidente della Virtus Accademia Calcio, una lunga carriera alle spalle come giocatore, allenatore e direttore sportivo, prima di trovare la sua dimensione nella società bianconera.

Il calcio è una passione, ma non si vive solo di calcio: fuori dal campo, Scognamiglio è un imprenditore. La sua ultima avventura si chiama “La Bufalara”, negozio di prodotti alimentari - tutti particolari e tutti artigianali - in arrivo dal sud Italia. L’inaugurazione è fissata per sabato 28 settembre, una giornata intera, dalle 10 del mattino alle 20, per assaggiare, degustare e, perché no, fare la spesa. L’appuntamento è a Venaria Reale, in via Canale 16 (la prosecuzione, in direzione centro, di via San Marchese, dove c’è l’impianto sportivo).

Ma cosa si trova alla Bufalara? “Ho scelto personalmente - spiega Scognamiglio - una serie di prodotti artigianali, tutti provenienti da piccole aziende, difficili da trovare sul territorio piemontese se non nel nostro negozio. Proponiamo prodotti caseari in arrivo dalle masserie della Puglia e dalle fattorie della Campania, che ogni giorno ci arrivano in piccole quantità, perché vanno consumati subito per essere assaporati nel massimo del loro splendore. E poi salumi della Calabria, vini, olio, passata di pomodoro, pasta artigianale. Importiamo la tradizione del sud Italia, solo prodotti di nicchia e di alta qualità”.

Dalla Puglia, arrivano mozzarelle, burrate, provole e ricotte. Dalla Campania le bufale, comprese la figliata di bufala (che contiene panna e mozzarelline) e la mitica zizzona di Battipaglia. Dalla Basilicata, il caciocavallo in grotta, chiamato così perché è stagionato nel tufo. Direttamente dalla Calabria, il capocollo, le salsicce, il guanciale e, per chi ama il piccante, la soppressata e la nduja. E ancora, vini particolari, come l’Aglianico e il Nero di Troia. L’olio extravergine di peranzana e coratina, varietà di olive tipicamente pugliesi, una vera e propria chicca. La salsa di pomodoro e le orecchiette artigianali. E tanto altro ancora…