VENARIA / ESORDIENTI FASCIA B 2008 - La squadra di Dario Dileo non lascia un secondo di respiro al Lucento e si aggiudica la finale per il primo posto, grazie alla doppietta del numero 10, premiato come miglior giocatore del torneo. Terzo posto per il Chieri, che supera 2-1 il Bra nella finalina
Una finale non è una partita qualsiasi. Sono sfide secche, senza possibilità di replica, e la tensione che si prova più si avvicina l’ora x è adrenalinica tanto quanto segnare un gol. Non fa eccezioni nemmeno la finale dei 2008 del Calcio&Coriandoli, andata in scena a Venaria. Sul campo, una di fronte all’altra, il Chisola di Dileo e il Lucento di Pinna, per l’atto conclusivo di una lunga cavalcata. La spunta il Chisola, ma il film della partita merita di essere raccontato più del risultato finale. Perché, d’altronde, è pur sempre una finale.
La partita comincia subito all’insegna dei ragazzi di Dileo, che riescono fin dalle prime battute ad imprimere il ritmo che vogliono sulla gara. La palla corre veloce, con il centrocampo vinovesi, con Scarangella e Mallamace in mezzo, non lascia un secondo di respiro alla difesa del Lucento, che per tutto il primo tempo si trova a dover rincorrere l’avversario. Così, sia le occasioni che i gol, arrivano tutti per il Chisola. L’ago della bilancia è De Notarpietro, le cui scorribande in dribbling creano sempre pericoli per Ferjani e compagni in difesa. Non per caso, il “7” del Chisola ispira le due reti di Giambertone, fisicamente immarcabile quasi per tutti. Il primo gol arriva sugli sviluppi di calcio d’angolo, con De Notarpietro che pesca la traiettoria giusta per lo stacco di Giambertone. La punta del Chisola non fa sconti e, dopo esser stato in area un’eternità, trasforma di testa il primo pallone buono della gara. La seconda rete, invece, è tutta su contropiede, con ancora i due protagonisti che si spalleggiano; De Notarpietro va in fuga sulla destra e, appena c’è lo spazio, infila il cross per Giambertone, che in spaccata segna il doppio vantaggio. Sono i due acuti più importanti, di un primo tempo a targa Chisola.
Il Lucento aspetta la ripresa per farsi pericoloso. L’inizio del secondo tempo, infatti, vede i ragazzi di Pinna decisamente più propositivi, pronti per ridurre il doppio svantaggio. L’impresa non riesce, ma il Chisola sembra meno letale che nei primi 20’. Se ne accorge soprattutto Sciacca, che dopo meno di dieci minuti dal ritorno in campo ha sui piedi l’occasione più ghiotta della gara dei rossoblù. Il suo mancino ad incrociare, dal limite dell’area di rigore, trova la pronta deviazione di Traversi. Sul calcio d’angolo successivo alla grande parata del portiere del Chisola, Ferjani non si fa trovare al posto giusto nel momento perfetto; il difensore lucentino manca di poco il tempo per l’appoggio in rete. La partita, bloccata nelle occasioni, non vive di grandi sussulti, ma l’intensità del gioco delle due squadre si nota: con l’equilibrio padrone del campo, si arriva così alla chiusura del match. Vince il Chisola, forte di una prima frazione scoppiettante. La griglia di arrivo finale, per la categoria 2008, vede quindi il Chisola campione, il Lucento secondo ed il Chieri terzo, dopo aver superato nella “finalina” 2-1 il Bra, grazie alle reti di Desopo e Messina (Bonino, invece, per i giallorossi).
FINALE / CHISOLA-LUCENTO 2-0
RETI: 7’ pt Giambertone (C), 10’ pt Giambertone (C)
CHISOLA: Santoro, Franzè, Duò, D'Acierno, Luisi, De Notarpietro, Scarangella, Raspino, Arcudi, Giambertone, Traversi, Macri, Mallamace, Nazeraj. All. Dileo Dir. De Notarpietro, Luisi
LUCENTO: Sinchetto, Macrì, Bruni, Berardelli, Sgroi, Ferjani, Soleti, Tuccio, Pedalino, Sogos, Cutrupi, Amen, Fortunato, Cicchesi, Boffano. All. Pinna. Dir. Bonelli, Sgroi, Soleti
FINALINA / CHIERI-BRA 2-1
RETI: Desopo rig. (C), Messina (C), Bonino (B)
CHIERI: Lepore, Camino, Nizza, Duretto, Parente, Forno, Piovesan, Gatti, Messina, Lepore, Rao, Desopo. All. Rosano. Dir. Piovesan, Messina.
BRA: Fogliatto, Dal Seno, Bordino, La Mastra, Odino, Barbieri, Fogliato, Tollini, Bonino, Vallero, Reinero, Myzyri. All. Petiti. Dir. Groppo, Tollini.