Lunedì, 25 Novembre 2024

38° Pulcino di Pasqua - Cit Turin-Rapid Torino 2009, ritmi intensissimi per chiudere in bellezza il girone

Chiudono in bellezza il girone (e l'avventura) di Pulcino di Pasqua il Cit Turin e il Rapid Torino classe 2009, sul campo base della Cbs, con una gara intensissima giocata a ritmi alti. Quattro gol totali, continui ribaltamenti di fronte e rapidi cambi di gioco, anche se nessuna delle due formazioni aveva più nulla da chiedere al torneo, essendo ancora entrambe ferme a quota zero punti in un girone di ferro con Lucento, Cbs e Settimo. Nonostante ciò, campo onorato, tre punti per il Cit Turin (più determinato sotto porta) e ottimo test match per entrambe in vista dei prossimi impegni.


CIT TURIN-RAPID TORINO 3-1
RETI: pt 8' Escosse (C), st 2' Lajacona (C), tt 3' Al Hania (R), 7' Escosse (C).
CIT TURIN: Giudice, Gaza, Ottaviani, Lajacona, Escosse, D'Errico, Sausica, Bellomo, Lorusso, Shaoune. All. Di Blasi. Dir. Gaza-Posim.
RAPID TORINO: Sardella G., Romano, Covelli, Tarantini, Muggeo, Sardella A., Serra, Al Hania. All. Bellin. Dir. Serra.

Il Rapid Torino comincia la gara con un "Uno, due, tre, forza Rapid olè", ma non basta a dare la carica ai ragazzi di Bellin, che nei primi minuti patiscono un Cit Turin entrato in campo quadrato e combattivo. Nemmeno un giro di lancetta e i rossoverdi di Di Blasi colpiscono la prima di una lunga serie di traverse. Pallonetto in spaccata di Lorusso alla Ibrahimovic, sardella superato e legno colpito. Al 3' ancora pericoloso il Cit da destra, con Sausica che apre e sempre Lorusso che colpisce, ma troppo centralmente. Sardella para bene. I tre funamboli d'attacco del Cit sono rapidi e si completano con diverse caratteristiche: intelligenza tattica, fisicità e rapidità, ma il Rapid lentamente esce dallo stato di intorpidimento e prova a colpire in contropiede con Tarantini, ma colpisce sporco e non impensierisce Giudice. Al 5' altro palo del Cit su calcio di punizione a spiovere dalla distanza, ma a Lorusso non riesce la ribattuta. All'8' finalmente si sblocca la gara con la rete di Escosse, che controlla bene una palla difficile e sull'uscita di Sardella piazza di piatto con un colpo da biliardo. C'è ancora tempo per un palo di Escosse, troppo spesso lasciato libero sulla sinistra, poi si va a riposo per la fine del primo tempo.

Il secondo tempo ricomincia con il Cit Turin all'attacco per raddoppiare: occasione per Lajacona, ma Covelli salva sulla linea a portiere ormai battuto. Il gol però è solo rinviato, infatti al 2' è ancora Lajacona protagonista nel concludere un'azione partita con un cambio di gioco dalla sinistra di Escosse per Sausica, che mette in mezzo. Lajacona tira a colpo sicuro, colpisce la traversa ma questa volta sulla ribattuta si fa trovare pronto e insacca il tap-in vincente. Il Rapid non riesce a trovare la forza di reagire, si spegne anche dal punto di vista atletico e lascia delle vere e proprie praterie per un Cit Turin talvolta un po' sciupone. Sullo scadere occasione per Sardella che tira un fendente a mezza altezza secco e angolato su cui Giudice si distende in tuffo plastico, preservando il doppio vantaggio allo scadere della seconda frazione.

Terzo tempo e ancora una traversa per il Cit Turin con Lorusso, poi una fiammata improvvisa riapre la gara: Hania tira potente a rete, prima Giudice e poi un difensore del Cit Turin provano a intervenire per impedire il gol, ma il risultato è accorciato. Il Rapid inizia a crederci, aumenta l'intensità e prova a rendersi pericoloso creando gioco, tuttavia il time-out è letale perché al rientro in campo il Cit va subito in gol, ristabilendo il doppio vantaggio. È ancora Escosse, con una percussione dalla sinistra che Sardella tocca ma non riesce a deviare. La palla tocca il palo e carambola in rete. C'è spazio ancora per qualche sussulto da una parte e dall'altra, ma il risultato resta invariato e il Cit Turin porta a casa una vittoria meritata. Onore però al Rapid Torino per la tenacia e per averci creduto fino in fondo lottando ad armi pari.

Registrati o fai l'accesso e commenta