Venerdì, 22 Novembre 2024
Venerdì, 11 Gennaio 2019 09:43

Italia Under 16 - Gli Azzurrini di Zoratto si aggiudicano il Torneo dei Gironi dedicato ai migliori talenti classe 2003

Scritto da redazione
Fabio Miretti, centrocampista della Juventus e punto fermo della Nazionale Fabio Miretti, centrocampista della Juventus e punto fermo della Nazionale

TORNEO - A Coverciano lo stage di selezione ha coinvolto per tre giorni 55 ragazzi. Sandreani: “Fondamentale costruire una buona base per raggiungere risultati”


Si è chiuso questa mattina a Coverciano il consueto appuntamento con il Torneo dei Gironi dedicato ai migliori giovani talenti italiani Under 16. Per tre giorni 55 ragazzi classe 2003 si sono messi in mostra sui campi del Centro Federale, dando vita ad un triangolare vinto dalla Nazionale Under 16 allenata da Daniele Zoratto, che si è imposta sulle altre due selezioni guidate dai tecnici federali Massimo Mutarelli e Mirco Gasparetto. Ma al di là della vittoria simbolica, rimane preminente il valore di questa manifestazione che sintetizza con i suoi numeri tutta l’attività di reperimento del talento messo in opera dall’Area Scouting del Club Italia guidata dal 2016 da Mauro Sandreani.

Il torneo che si è concluso oggi rappresenta l’atto finale dell’attività di selezione condotta lo scorso anno e che ha visto i suoi frutti sui campi di Coverciano con l’avvicendarsi, a partire dallo scorso Natale, di quattro stage di selezione a cui hanno partecipato 253 ragazzi del terzo millennio, i nati dal 2000 al 2004 che allo stato compongono i ranghi delle Nazionali giovanili, iniziando dall’Under 15 per arrivare all’Under 19.

Un lavoro che inizia dal territorio, grazie alla rete di osservatori distribuita su tutta la penisola, la cui azione è coordinata da Sandreani: “Una squadra composta complessivamente da 20 osservatori – spiega il responsabile dell’Area Scouting - di cui 4 che si occupano dell’Under 21 e della Nazionale maggiore. Da quest’anno abbiamo inserito altre due risorse da destinare alla Germania e alla Svizzera, nazioni che vanno monitorate per la forte presenza di una popolazione originaria dell’Italia. I rimanenti 14 si occupano del calcio giovanile”.

Il monitoraggio quest’anno è stato piuttosto intenso e Sandreani ne quantifica l’impegno: “Sono state visionate dalle 3500 alle 4000 partite, una media di 70 a settimana a cui si aggiungono circa 30 match analizzati attraverso i video. In totale, un migliaio di giocatori presi in esame, inclusi i circa 70 che gravitano intorno alla Nazionale di Mancini”. Un’attività resa possibile dalla fattiva collaborazione con le società: “I talenti calcistici crescono grazie alla qualità del loro lavoro – precisa Sandreani – e noi valorizziamo i loro sforzi attraverso le convocazione nelle diverse Nazionali, fatto che aumenta l’autostima del giocatore e lo fa crescere ulteriormente grazie al confronto con il top del calcio internazionale”. Sull’attività di scouting condotta quest’anno Sandreani appare soddisfatto. “Un esempio tra tutti: siamo riusciti durante lo stage organizzato a Natale con l’Under 17 a reperire altri 7 giocatori che sono stati aggiunti alla rosa della Nazionale guidata da Carmine Nunziata, impegnata nei prossimi mesi nella seconda fase di qualificazione all’Europeo che quest’anno, nella sua fase finale, qualificherà anche ai Mondiali di categoria. E questa è la dimostrazione del buon lavoro svolto, considerando che le radici vanno rinforzate dal basso: se partiamo bene da sotto, dall’Under 15, si creano buoni gruppi e – conclude Sandreani - il futuro del calcio Azzurro sicuramente se ne giova”.

RISULTATI E CLASSIFICA DEL TORNEO DEI GIRONI

Martedì 8 gennaio
Selezione A-Selezione B 1-3
Marcatori: 33' pt Logrieco, 7' st Nasti, 8' st Cerri, 25' st Florio (A)

Mercoledì 9 gennaio 
Nazionale Under 16-Selezione A 6-1
Marcatori: 1' pt N'Gbesso, 10' pt Berto, 2' st e 17’ st Magazzù, 5' st Pisapia, 20' st Peschetola e 30’ st Montevago (A)

Giovedì 10 gennaio 
Selezione B-Nazionale Under 16 1-4
Marcatori: 29' pt N'Gbesso, 2' st Rosa, 24' st aut. Balesini, 25' st Moraschi, 29' st Marinacci (B)

CLASSIFICA FINALE
Nazionale Under 16 6 punti, Selezione B 3 punti, Selezione A 0 punti

Fonte: www.figc.it

Letto 2360 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta