Venerdì, 15 Novembre 2024
Giovedì, 01 Marzo 2018 02:13

Al Calcio Leinì si gioca per la beneficenza

Scritto da

Torino, 01/03/2017

 

Si è concluso lo scorso 11 febbraio, giusto in tempo per evitare i capricci metereologici di questa ultima settimana, il torneo "Crescere Insieme" organizzato dalla Calcio Leinì. Il torneo è intitolato e realizzato in collaborazione con l'omonima fondazione dell'ospedale S'Anna di Torino (Fondazione Crescere Insieme al Sant'Anna), la quale si occupa dei bambini nati prematuri ed il cui progetto prevede l'espansione del reparto di Neonatologia dell'Ospedale S. Anna. Scopo del torneo è quello di aiutare la fondazione nel realizzare il suo progetto, e così parte dei proventi del torneo viene devoluto alla fondazione stessa. Caso a dir poco raro in questo mondo del calcio moderno, dove i tornei sono dedicati a tutt'altro scopo. "Abbiamo visto coinvolte 42 squadre impegnate sul rettangolo verde con lo spirito di aiutare i piccoli neonati prematuri affinché possano un giorno giocare a pallone come loro... affinché crescano sani e forti...  ABBIAMO VINTO TUTTI, MA SOPRATTUTTO HA VINTO IL VALORE DELLA VITA STESSA!!", hanno dichiarato gli organizzatori al temine della premiazione. alla quale ha presenziato anche il Dott. Daniele Farina primario del reparto di neonatologia del S. Anna. La società del Calcio Leinì non è nuova a queste iniziative e spesso, nel corso della stagione, organizza eventi di questo genere. Sicuramente lodevole il suo impegno morale e sociale a cui altre società dovrebbero ispirarsi.

 

 

Il torneo, iniziato subito dopo le festività natalizie, che ha coinvolto tutte le annate delle categorie Pulcini e Esordienti, hanno preso parte molte società di Torino e del suo circondario, comprese anche alcune squadre della circoscrizione di Ivrea. Tutte le squadre partecipanti si sono avvicendate sino alla fase finale del torneo, raggiungendo tutte l'ultima giornata, chi nel girone Bronzo, chi nel girone Argento chi nel girone Oro, dal quale veniva decretata la vincitrice.

Nella categoria Pulcini 1° Anno 2008 a vincere è stata la Juventus, seguita dall'Alpignano, dal Leinì e dal Rebaudengo. Nella categoria Pulcini 2° Anno 2007 la vittoria è andata ai padroni di casa del Leinì, seguiti dal Rosta, dal Mercadante e dal Grand Combin. Per gli Esordienti 1° Anno 2006 i primi sono stati i ragazzi del Gassinosanraffaele, seguiti da Rivarolese, Dorina e Gran Paradis. Infine per la categoria Esordienti 2° Anno 2005 la vittoria finale è andata al Torino, seguita dalla Sipsort e dal Real Soccer Team.

Ma alla fine, come sottolineato dagli organizzatori, a vincere sono stati tutti, ma soprattutto la beneficenza.

 

(Sotto, alcune foto della premiazione)

 

La Redazione               

Registrati o fai l'accesso e commenta