Torino, 12 giugno
È il capitano del Gassino San Raffaele, Mattia Del Grosso, ad alzare la coppa al cielo al termine della finale della categoria Esordienti fascia B 2004. Negli ultimi sessanta minuti del torneo la formazione rossoblù batte per 2-0 il Mercadante grazie ai gol di Polizzi nel primo tempo e Boaron nella ripresa. Un successo meritato quello ottenuto dai ragazzi di Fella perché, pur non essendo la partita particolarmente entusiasmante e ricca di emozioni, hanno saputo creare più occasioni da rete e si sono dimostrati più cinici nei momenti chiave del match.
In questo torneo le due formazioni si erano già affrontate una volta, nel girone eliminatorio: in quell'occasione l'incontro era terminato in maniera completamente differente, il Mercadante era infatti riuscito a imporsi per 1-0, una sconfitta tutto sommato indolore. Otre che a vincere il torneo, il successo nella finalissima ha quindi anche permesso al Gassino San Raffaele di prendersi una rivincita sui granata del tecnico Fella. A sbloccare la partita, come detto, è stato un gol di Polizzi al 20' del primo tempo.
Nella ripresa, con un gol da recuperare, ci si sarebbe aspettati di vedere in campo un Mercadante più aggressivo e maggiormente arrembante. A differenza delle prevision la prima emozione dei secondi trenta minuti la regala ancora la compagine rossoblù: Rognetta salta in dribbling un avversario, poi un secondo, infine un terzo, entra in area e conclude verso la porta trovando però l'ottima opposizione di un attento Vessichelli. Lo spavento preso per l'occasione creata dagli avversari scuote il Mercadante che prova ad alzare il proprio baricentro e sfruttare le disattenzioni avversarie con un volitivo Carlucci. L'attaccante granata fa reparto da solo, corre e lotta lungo tutta la trequarti campo avversaria ma non riesce mai a rendersi pericoloso.
Il tecnico Fella prova allora a cambiare il proprio attacco, togliendo Carlucci e inserendo il più sgusciante Simone Zaza, omonimo del più celebre centravanti della Juventus e della Nazionale. Neppure questa sostituzione serve però a spostare la partita dai binari in cui si è incanalata e, all'ultimo minuto di gioco regolamentare, il Gassino San Raffaele raddoppia: Facta va alla conclusione da dentro l'area di rigore avversaria, ma da posizione angolata, Vessichelli ci arriva e devia in angolo. Dal corner sbuca tra le maglie granata Boaron (autore di un attenta partita in fase difensiva) che chiude la partita. Due a zero per il Gassino San Raffaele. La rete del numero 8 rossoblù è il colpo del ko per i ragazzi di Fella e i due minuti di recupero non servono ai granata neanche per accorciare le distanze. In casa Gassino può così iniziare la festa, mentre i giocatori del Mercadante lasciano il campo tra qualche lacrima.
MERCADANTE-GASSINO SAN RAFFAELE 0-2
I marcatori del Gassino San Raffaele:pt 20' Polizzi, st 30' Boaron
La formazione del Mercadante:Vessichelli, Labalestra, Verlucca, Di Girolamo, Camanzaro, Nazih, Zaza, Demaria, Zappavigna, Gasetta, Golini, Carlucci, Curcio. All. Fella.
La formazione del Gassino San Raffaele:Perotti, Fedele, Del Grosso, Monetta Mulas, Croveri, Risso, Boaron, Bergo, Viberti, Colucci, Frizzale, Rognetta, Vairolatti, Polizzi, Facta, Giannini, Gigliotti. All. Beltrani.
Glocal Press