STAFF TECNICO - Prima riunione a Coverciano con tutti gli staff delle Nazionali giovanili maschili. A seguire la lezione di Viscidi in aula magna, anche il Ct Luciano Spalletti. Zoratto diventa vice coordinatore, Marco Scarpa sulla panchina dell’Under 16
Una nuova stagione al via per le Nazionali giovanili maschili. A Coverciano, luogo simbolo dell’azzurro calcistico, si è tenuta la prima riunione plenaria, con tutti i tecnici dei vari staff - dall’Under 15 fino all’Under 21 - a seguire attentamente la lezione di Maurizio Viscidi in aula magna (a proposito: seduto, intento ad ascoltare il coordinatore delle Nazionali giovanili maschili, c’era anche il Ct Luciano Spalletti). È stata anche l’occasione per ufficializzare i nuovi staff a guida degli Azzurrini.
Ecco le novità principali negli organici: dopo la semifinale europea raggiunta con la Nazionale Under 19, Bernardo Corradi proseguirà il suo percorso azzurro da allenatore dell’Under 20, per guidare i ‘suoi’ ragazzi al Mondiale di categoria previsto nel 2025 in Cile. Conseguente lo ‘slittamento’ – o meglio: il ritorno - di Alberto Bollini all’Under 19, dopo il titolo europeo conquistato giusto un anno fa. Daniele Zoratto sarà invece al fianco di Maurizio Viscidi nel ruolo di vice coordinatore delle Nazionali giovanili maschili e così sulla panchina dell’Under 16 siederà Marco Scarpa, già osservatore del Club Italia e nell’ultima stagione assistente proprio di Bollini nell’Under 20. Entrano a far parte del Club Italia: Manuel Pasqual, che sarà assistente allenatore di Daniele Franceschini nell’Under 18, e Cristiano Lupatelli, che sarà preparatore dei portieri nella Nazionale Under 16.
Ma come si riparte dopo una stagione che è stata molto positiva per i risultati raggiunti dagli Azzurrini? “Si riparte – ha sottolineato Maurizio Viscidi, prima di cominciare la sua lezione - con la soddisfazione di aver ottenuto un titolo storico con l’Under 17, una semifinale al campionato europeo Under 19 e la conseguente qualificazione al Mondiale Under 20, raggiunta per la quarta volta consecutiva. La consapevolezza è che questi risultati sono il frutto di un lavoro quotidiano, di tantissime persone, dagli allenatori agli assistenti, fino ai preparatori, i match analyst e gli osservatori, oltre alla parte organizzativa. Quindi la prima cosa che bisogna fare è non sedersi sugli allori, ma sapere che è stato fatto un lungo percorso per arrivare fino a qui e che se non si ritrovano continuità e quotidianità del lavoro, non si raggiungeranno gli stessi risultati. Quindi: bravi per quanto fatto, ma ora bisogna riniziare a seminare per il futuro”.
Nazionali giovanili maschili: il dettaglio degli staff tecnici
Coordinatore: Maurizio Viscidi
Vice coordinatore: Daniele Zoratto
Coordinatore dell’area portieri: Gaetano Petrelli
Under 21
Allenatore: Carmine Nunziata
Assistenti: Matteo Brighi e Christian Maggio
Preparatore atletico: Vito Azzone
Preparatore dei portieri: Fabrizio Ferron
Match analyst: Gianluca Mazziotti
Under 20
Allenatore: Bernardo Corradi
Assistente: Mirco Gasparetto
Preparatore atletico: Marco Montini
Preparatore dei portieri: Graziano Vinti
Under 19
Allenatore: Alberto Bollini
Assistente: Matteo Barella
Preparatore atletico: Nicolò Varesco
Preparatore dei portieri: Francesco Antonioli
Under 18
Allenatore: Daniele Franceschini
Assistente: Manuel Pasqual
Preparatore atletico: Roberto Ghielmetti
Preparatore dei portieri: Stefano Baroncini
Under 17
Allenatore: Massimiliano Favo
Assistente: Davide Cei
Preparatore atletico: Adalberto Zamuner
Preparatore dei portieri: Davide Quironi
Under 16
Allenatore: Marco Scarpa
Preparatore atletico: Luca Coppari
Preparatore dei portieri: Cristiano Lupatelli
Under 15
Supervisore: Antonio Rocca
Allenatore: Enrico Battisti
Assistente: Bruno Redolfi
Preparatore atletico: Luca Bossi
Area Match analysis
Referente: Marco Mannucci
Under 21: Gianluca Mazziotti
Match analyst a disposizione: Luca Dalmasso, Francesco Donzella, Andrea Loiacono, Igor Graziani, Nicolò Tolin, Guido Didona (Naz. A femminile)
Area Data analysis
Vanni Di Febo, Roberto Paolini e Matteo Stabile
Area Scouting
Osservatori: Claudio Coppi, Giancesare Discepoli, Andrea Serino, Alessandro Musicco, Claudio Gabetta, Luca Briccarello, Andrea Campatelli, Giampietro Di Pierro, Italo Graziani, Domenico Maggiora, Antonio Martella, Matteo Orlandoni, Giovanni Re, Armando Reggiannini, Francesco Talarico e Carlo Zanantoni.
Fonte: www.figc.it