Domenica, 24 Novembre 2024

Esordienti 2006 - Dominio Pozzomaina, poker al Bacigalupo

Scritto da Eugenio Pesce
La squadra del Pozzomaina La squadra del Pozzomaina

LA PARTITA / GIRONE B - Dopo l’autogol iniziale, vanno a segno Murgia, Martelli e Giacovelli


BACIGALUPO-POZZOMAINA 0-4 (0-0, 0-2, 0-2, shot out 10-12)
RETI: st 10’ autogol, 18’ Murgia (P), tt 8’ Martelli (P), 17’ Giacovelli (P).
BACIGALUPO: Cutrì, Cambareri, Scoglio, Lettieri, Coniglio, Bruera, Marturana, Chinila, Argento, Chentoufi, Chiarelli, Bubbico, Tuiu Istrate, Saskhauoi. All. Salvati.
POZZOMAINA: La Terra, Iovino, Chiapusso, De Luca, Nirta, Murgia, Pisano, Lista, Simonetti, Coman Andrei, Giacovelli, Madonia, Martelli. All. Mirasola.

 

Continua la serie positiva del Pozzomaina, con l’autorevole prestazione mostrata sul campo del Bacigalupo; sempre padroni del campo i ragazzi di Mirasola, pronti a fermare le azioni avversarie sia a centro campo che in difesa, costringendo i nerazzurri nella loro area; molte le occasioni da gol prodotte dagli ospiti fin dai primi minuti, con il centravanti Pisano punto di riferimento dei suggerimenti dei compagni, in particolare Lista e Martelli.

L’attaccante avrebbe un’ottima occasione al 9’, quando riceve palla sui piedi davanti alla porta, ma l’arbitro ha già fischiato un fallo a favore degli ospiti, senza concedere il “vantaggio”; lo stesso Pisano cerca poi la rete ripetutamente, prima  sfiorando il palo, poi in rovesciata con palla sopra la traversa. I padroni di casa non riescono ad  uscire dalla loro metà campo, ma la loro difesa è tenace; impegnato è anche il portiere Cutrì che al 13’ alza in angolo un tiro da fuori area di Martelli e al 17’ para un colpo di testa dello stesso su angolo battuto da Iovino. Al 23’ una ripartenza dei nerazzurri dà ai tifosi l’illusione del gol, quando Cambareri avanza palla al piede dalla difesa e, giunto in area, fa partire un diagonale che attraversa la luce della porta sfiorando il palo. Nonostante il continuo pressing subito i neroazzurri riescono ad uscire dalla prima frazione a reti inviolate.

Nel secondo tempo ripartono con più vivacità i padroni di casa, guadagnando un calcio di punizione da limite area, ma poi prevale nuovamente l’azione degli ospiti e al 4’ Bubbico, neo entrato tra i pali blocca il tocco a rete di Nirta davanti alla porta. Il gol arriva al 10’ su incursione di Pisano, tiro respinto e dalla mischia che ne consegue scaturisce un autogol. Sfiorano ancora la rete gli ospiti su un’incursione di Simonetti, poi l’atmosfera si scalda e l’arbitro chiede alla panchina ospite di richiamare Pisano, causa proteste. Il secondo gol arriva al 18’ con un secco diagonale di Murgia. Con Martelli e Simonetti in evidenza negli ultimi minuti si chiude la frazione sullo 0-2.

Rientrano tra i pali Cutrì e La Terra per le rispettive formazioni ed è ancora netta prevalenza Pozzomaina, con il portiere di casa che si oppone prima a Nitta, poi a Murgia e a Pisano. Viene avanti dalla difesa anche Martelli che guadagna calcio di punizione; sul lancio in area di Simonetti è Coniglio a respingere di testa. Poco dopo però, Martelli giunge davanti al portiere e segna facilmente. Si fanno vedere i neroazzurri con un colpo di testa di Chirila e poi c’è il time out. Nuovo cambio dei portieri e alla ripresa del gioco c’è un ritorno di fiamma dei padroni di casa con Argento stretto in area tra due avversari; lo stesso è poi lanciato da Coniglio, ma è pronta la ripartenza degli ospiti; ancora in avanti i neroazzurri, ma il calcio dalla bandierina di Chentoufi è preda di La Terra. Al 17’ è Giacovelli a centrare l’angolo alto portando a quattro i gol del Pozzomaina.

Con gli ospiti in avanti si chiude una partita che conferma il periodo positivo della compagine di Mirasola; tra i migliori nel Pozzomaina Martelli e Pisano, a cui è mancato solo il gol, Coniglio e il portiere Cutrì nel Bacigalupo.

Registrati o fai l'accesso e commenta