Domenica, 24 Novembre 2024

Crocetta-Alpignano che roba! L’Alpignano di mister Ponte vince 3-4

Scritto da

Torino, 24 aprile 2017

 

Domenica, in una Torino sonnacchiosa presso la prestigiosa struttura del Cit Turin, in corso Ferrucci, si incrociano finalmente il Crocetta Calcio e l’Alpignano, il gruppo del tecnico Ponte. L’incontro è sentitissimo da entrambe le parti in quanto il risultato sancirà la squadra vincitrice del “Campionatino" di Primavera del girone: l'Alpignano con una vittoria sarebbe virtualmente campione con una giornata di anticipo, il Crocetta, ammesso che sia vincente nelle due partite ancora da disputare (un recupero con il Barracuda ed a casa della Sisport), raggiungerebbe quota 21 punti. Un pareggio, o la vittoria con l’Alpignano consacrerebbe il Crocetta ufficiosamente in testa, una sconfitta la relegherebbe inderogabilmente al massimo a quota 21, a pari punti con l’Alpignano ma la vedrebbe comunque soccombere per il verdetto dello scontro diretto.

 

Bene. Il campo da gioco è sorprendentemente quello regolare a 9 (??) e vedendo i piccoli torinesi effettuare nel pre-partita alcuni giri di campo si intuisce subito che ci sarà tantissima corsa… Pronti via. Il primo tempo è tutto appannaggio della squadra di Massimo Ponte, oggi assente per un’urgenza. Al suo posto, bello deciso (“bimbiii…”), il Mister Guglielmo Critelli. La differenza di valori sul campo si vede subito, un primo tempo roboante per l'Alpignano, gran gol di “Dado” Davide De Carlo dopo un’azione personale, a pochi secondi dallo scadere “Roky” Rocco Blanc insacca deciso di collo in rete da centro area una deviazione del portiere del Crocetta su tiro di Eros Cacioppo. In mezzo due traverse incredibili di “Manu” Manuel D’Amico e tanto altro.

 

 

 

Nel secondo tempo cambia la fisionomia della partita. L'Alpignano addirittura si porta sul 3 a 0, con un gol di Flavio Allasia … Ma poi, quando la partita sembra non abbia più storia, vengono fuori la fisicità e la corsa (appunto) del Crocetta. La squadra giallo-nera accorcia in un’azione tambureggiante le distanze e la partita ritorna così in bilico.

 

Inizia il terzo tempo, il Crocetta attacca e nel giro di 5 minuti segna il 2 a 3 ed il 3 a 3.  

A questo punto sono i supporters del Crocetta che iniziano a festeggiare, ad incoraggiare i loro piccoli beniamini, l'Alpignano è sulle gambe, si fanno sentire anche le occasioni sprecate in precedenza. Ma il cuore dei piccoli grandi bianco-verdi dell’Alpignano va al di là dell’ostacolo. Gli ultimi minuti sono un assalto all’arma bianca, un arrembaggio emozionante, ritornano gli schemi, i passaggi, l’ardore… alla fine Flavio Allasia su corner e respinta del portiere inventa uno splendido shot al volo, con il pallone che si insacca sotto la traversa… Flavio Allasia man of the match! E la festa dell’Alpignano Calcio ha inizio. Bravi ragazzi! Onore al Crocetta Calcio!

 

L’Alpignano ha chiuso un nuovo girone di Primavera, un girone non impossibile in realtà ma combattuto perchè a perdere non ci sta nessuno… L’8 aprile, nello scontro al vertice Chieri-Alpignano, è successa la cosa che non ci si aspettava. Il Chieri è a 4 punti dall’Alpignano capolista, tagliato fuori praticamente per la vittoria finale, ma a sorpresa schiera in campo la sua “prima” super squadra nella sua totalità, che partecipa tra l’altro ad un altro girone… “L’intuizione” non servirà. Il Chieri vince ha vinto la partita ma alla fine è l’Alpignano ad aver vinto, e meritatamente, questo bel campionato. 

 

La squadra di Mister Massimo Ponte conferma di essere come già detto in altre occasioni composta da bravi giocatori, di buon  e solare carattere, un gruppo coeso, tutti amici dentro e fuori dal campo. Ed anche le famiglie dei campioncini hanno costruito in questi mesi un gruppo solidale, di supporto e di amicizia. Le premesse per un continuum ci sono tutte. Mi permetto. E grazie a giocaacalcio.it per questo bellissimo lavoro e l’entusiasmo che trasmette!

 

Formazione dell'Alpignano: Matteo Genovese, Nicolò Grasso, Eros Cacioppo, Christian Ghietti, Manuel D’Amico, Rocco Blanc (C), Davide Mannarino, Davide De Carlo, Gregorio Ronzano, Flavio Allasia, Alessio Duggento. Allenatore: Massimo Ponte - Guglielmo Critelli (per partita contro il Crocetta). Dirigenti: Massimo D’Amico, Antonino Cacioppo.

 

In organico ma assenti: Mario Pinci, Cristian Ursino.

 

Formazione del Crocetta: Lorenzo Dino De Luca, Eugenia Amerio, Luigi Nicolas Porra. Luca Ballerini, Michele Pietro Turco, Andrea Chinelli, Andrea Chiarello, Jacopo Dominello, Niccolo Colombini, Simone Gerbino (C), Edoardo Fagni. Allenatore Roveta.

 

Paolo (Alpignano)             

 

Registrati o fai l'accesso e commenta