Giovedì, 02 Maggio 2024
Mercoledì, 24 Gennaio 2018 10:46

Allievi regionali - Gozzano, che prova! Vanchiglia e Chisola inarrestabili!

Scritto da

IL PUNTO / 11° TURNO - Nel girone 1, il Borgosesia viene fermato dal Castellazzo. Fermato anche il Borgomanero da un'ottima Juve Domo. Nel girone 2, solo vittorie e tanti gol. Nel posticipo della giornata il Lucento asfalta il Grugliasco. Anche nel girone 3 tanti gol, tra cui il Bra che domina il Pancalieri e il Chieri, che vince senza problemi contro il Pinerolo

GIRONE 1

Torna il campionato e non mancano le emozioni. Partiamo dal big match di giornata: il Gozzano batte la capolista Biellese per 3-1 e consente ai rossoblu di raggiungere la vetta, a pari merito con gli sconfitti, con una partita ancora da disputare. Bianconeri che non sembrano particolarmente "determinati" contro le big. Infatti, negli scontri diretti ha guadagnato solo 3 punti. Decisamente poco, per una squadra che lotta per la qualificazione. Pareggio per l'Accademia Borgomanero, che sì raggiunge il decimo risultato utile di fila, ma viene fermato tra le mura amiche sul 2-2 dalla Juve Domo. I rossoblu rimangono comunque in scia primo posto, ma hanno perso una ghiotta occasione di salire in vetta, almeno per un turno. Punto importante invece per la squadra di Domodossola, che rimane all'undicesima posizione, ma a 3 punti dalla zona salvezza e, avendo una partita ancora da disputare, potrebbero raggiungerla. Altro pareggio, stavolta è il Borgosesia che si fa fermare sull'1-1 dal Castellazzo. Il punto mantiene i vercellesi ancora in ottica primo posto, ma anche qui, occasione sprecata. Continua invece la corsa salvezza per i granata, che al momento sono tranquilli all'ottavo posto. Ennesimo pareggio del girone: Alfieri Asti-SG Novese finisce 1-1. Punto che serve poco a entrambi. La squadra di Novi Ligure, ha ancora qualche speranza per il primo posto, ma se avesse vinto avrebbe avuto molte più speranze. Per i padroni di casa invece, sono al momento fuori dalla zona pericolo e devono ancora disputare un match, ma i tre punti, probabilmente, li avrebbe tirati totalmente fuori. Vittoria importante invece per il Casale, che batte il Baveno per 3-2 e conquista la sesta piazza. Discorso diverso per gli sconfitti, che sono ancora in zona play-out ma rischiano di scivolare ulteriormente sotto, se la Juve Domo vincesse il match che ha da recuperare. Vittoria schiacciante per la Città di Cossato, che batte 3-o il La Chivasso, che rimane ancorato al tredicesimo posto, ma ancora nulla è perduto. C'è ancora da disputare tutto un girone di ritorno, dove tutto può essere ribaltato. Per i vincitori invece momentaneo nono posto, dunque salvezza, ma la strada è ancora molto lunga. Ed eccoci arrivati al match salvezza, che ha visto trionfare il Romagnano sul Trino per 3-2. Dunque discorso salvezza riaperto per il vincenti, mentre per gli sconfitti è sempre più buio e la strada per salvarsi adesso è sempre più tortuosa.

GIRONE 2

Non cambia il copione del girone nonostante il nuovo anno, vincono tutte le big, segnando tanto e subendo niente. Partiamo dal Vanchiglia che sembra essere un vero carro armato, nulla può l'Ardor, travolto 7-0. La vera forza dei granata, oltre ovviamente a giocatori importanti, è il gruppo: un grande attacco, una grandissima difesa. Segnano tutti (in questo 7-0 ben sette marcatori differenti). In questo momento, probabilmente, la squadra più in forma in circolazione. Ma dietro non dormono: al secondo posto il Lucento, che asfalta il Grugliasco per 6-0. Anche qui grande prova della squadra di Pierro, che batte un avversario non facile. Come per il Vanchiglia, gran prova di gruppo, nel 6-0 sono tutti e sei siglati da marcatori differenti. Male la squadra di Bonasera, che rimane all'ottavo posto ma non devono rilassarsi troppo. Al Borgaro basta Lovato per battere il San Mauro fuori casa e rimane in scia, con una partita de recuperare. Scivola sempre più in giù la squadra di Ligato, che ora è all'undicesimo posto, ma in caso di successo dell'Ardor nel recupero, scivolerebbero al dodicesimo. Non sbaglia la Pro Settimo Eureka, che domina contro il Charvensod, vincendo 5-0. Protagonista assoluto è Benassi, autore di una tripletta e sempre più leader di questo gruppo. Caduta pesante per il Charvensod, ma che non rovina quanto di buono è stato fatto finora. Vince in scioltezza anche il Lascaris contro la Rivarolese per 3-0. I bianconeri occupano la quinta posizione ma hanno una partita da recuperare, anche per loro, non è chiuso il discorso primo posto. La squadra di Ragusa invece rimane al decimo posto, la salvezza sembra essere alla loro portata, ma dovranno fare molto di più. Vince l'Alpignano 2-0 contro il Bollengo. I biancoblu rimangono al sesto posto, probabilmente troppo lontani per lottare per la qualificazione. Mentre il Bollengo sembra ormai condannata, decima sconfitta di fila e ormai la salvezza è più che un'utopia. Vince anche il Volpiano nel match salvezza contro il Venaria, per 2-0. A guidare la vittoria è stato Bianco, con una straordinaria doppietta. Ora il Volpiano occupa la nona posizione che vuol dire salvezza, mentre i cervotti rimangono al tredicesimo posto e unica speranza per la salvezza sembrano i play-out.

GIRONE 3

Sembra inarrestabile oramai il Chisola: neanche il Centallo riesce a fermarli. Basta Pretato per decidere il match e mantenere la vetta. Sfortunata la squadra di Mazzola, che all'ultimo minuto viene fermata dalla traversa. Per il Centallo comunque fin qui un ottimo campionato, ma ormai la vetta sembra troppo distante per essere raggiunta. Benissimo il Chieri, che contro il Pinerolo vince agevolmente 4-0. Super protagonista del match è Candiotto, autore di una tripletta che ha guidato i suoi al successo. Dunque i collinari rimangono sulla scia del Chisola e sembrano, per ora, l'unica squadra in grado di raggiungerla. Per il Pinerolo scivolone all'ottavo posto e ora la zona pericolo non è così distante. Vince l'Atletico Torino in una trasferta complicata contro il Pino, per 2-1. La squadra di Malagrinò rimane ancora in corsa per il primo posto, ma dovranno lottare tanto. Per la squadra di Guidoni situazione molto differente, dato il dodicesimo posto, ma con ben 10 punti. Questo dunque tiene ben alte le speranza salvezza, ma comunque il Pino dovrà impegnarsi molto di più di quanto non lo stia facendo già. Stravince il Bra contro il Pancalieri per 7-0. I vincenti attualmente occupano la quarta posizione ma hanno una partita da recuperare. Per il Pancalieri situazione critica, solo 3 punti in classifica e fanalino di coda. Stesso discorso fatto per il Bollengo nel girone 2, la salvezza è più che un'utopia. Vittoria anche per la Cbs contro il Bacigalupo per 3-0. I rossoneri si sono totalmente ripresi ed ora sono tranquilli in sesta posizione. Mentre il Bacigalupo è momentaneamente salvo al nono posto, ma non bisogna abbassare la guardia. E magari guadagnare qualche posizione in più. Vittoria anche per il Saluzzo contro la Cheraschese per 2-0. I granata fin qui stanno disputando un gran campionato e occupano la settima posizione. Mentre la squadra di Cherasco, nonostante abbia fatto vittime illustre come Chieri e Pinerolo, occupano la penultima posizione ma anche loro con 9 punti, dunque è ancora tutto aperto. Ultimo ma non per importanza il successo del Pedona ai danni del Tre Valli per 2-0. I vincenti adesso superano proprio il Tre Valli e occupano la decima posizione, mentre quest'ultimi scivolano all'undicesima posizione, ma con una partita in meno e l'occasione di un controsorpasso.

 

Registrati o fai l'accesso e commenta