Domenica, 24 Novembre 2024

Un tempo a testa tra Chieri ed Alpignano, nel finale decide Giannuzzi

Scritto da

Chieri 09/04/2016

 

Sotto una caldo sole primaverile mitigato da una leggera brezza, si è disputato oggi pomeriggio a Chieri, l'incontro della sesta giornata di campionato del girone L, che vedeva schierati i padroni di casa contro gli ospiti dell'Alpignano, oggi in maglia bianca. Il Chieri in ripresa, dopo il pareggio contro la Juventus, cercava la sua prima vittoria in questa stagione, mentre l'Alpignano aveva bisogno di punti per non perdere il passo delle prime. C'erano quindi tutte le premesse per una partita avvincente e così è stato.

 

Nel primo tempo i padroni di casa, scesi in campo determinati, hanno avuto la meglio su degli ospiti poco brillanti. La partita si mette però subito male per i celesti, il cui portiere viene ingannato da un retropassaggio di un compagno. Pochi minuti ed è 0 a 1 per l'Alpignano. Si è trattato però solo di una piccola distrazione. Il Chieri sale in cattedra e per tutto il primo tempo le sue due ali sono state due spine fianco dell'Alpignano. Mangione, Seminerio e Ferrigni non riuscivano ad argine i veloci Chieresi, Martinetto ma soprattutto l'estremo difensore Martino erano chiamati a fare gli straordinari. Diverse sono state le occasioni degli attaccanti del Chieri che il portiere dell'Alpignano ha dovuto sventare (vedo video). I continui attacchi dei padroni di casa sono premiati intorno alla metà del primo tempo. Due tiri fotocopia da fuori area del numero 6 Giorio, il primo di destro parato e l'altro di sinistro in rete, tirati praticamente dalla stessa mattonella (vedi video), consentono al Chieri di pareggiare i conti. Passa poco ed il Chieri si porta in vantaggio, Giannuzzi esegue un passaggio filtrante per Castagna che in diagonale, con il portiere in uscita, mette in rete (vedi video). Per l'Alpignano c'è poco da fare, la punta Di Matteo non riesce ad essere servita, e l'unica vera occasione arriva sul finale con Patruno, che dopo essersi smarcato, ci prova con un tiro da fuori area che finisce di poco sopra la traversa (vedi video). Il primo tempo si conclude con i padroni di casa meritatamente in vantaggio per 2 a 1.

 

 

Nel secondo tempo la musica sembra non cambiare ed i Chieri allunga ulteriormente le distanze ancora con il numero 10 Castagna. I nuovi innesti del Mister Di Matteo però, dopo i primi minuti di assestamento, iniziano a carburare. Bonfiglio in difesa prende le misure agli attaccanti avversari, a centrocampo D'introno e Ciliberti pressano i giocatori del Chieri, in avanti a Laureana arriva qualche pallone in più rispetto al suo compagno del primo tempo ed il portiere Mattiello risulta essere impegnato solo all'inizio del tempo. L'Alpignano conquista sempre più terreno e Patruno, oggi capitano, prima su calcio d'angolo appoggia in rete e poi, con un millimetrico passaggio al compagno Seminerio, lo mette in condizione di pareggiare la partita. Si conclude così il secondo tempo con le squadre cha vanno al riposo sul 3 a 3.

 

Nel terzo tempo le due squadre si giocano alla pari la partita. Inizialmente L'Alpignano, dopo la rimonta del secondo tempo, sembra avere in pugno le sorti dell'incontro ed è doppiamente pericoloso con Di Matteo. La prima volta la palla finisce sul palo alla destra del portiere e la seconda volta non  riesce a dare forza ad un tiro ravvicinato che finisce nelle mani del portiere. L'Alpignano ci crede sempre di più e vuole portare a casa la partita, ma nel finale viene beffato da un doppio uno due degli avversari. In entrambi i casi protagonista è il numero 9 celeste. La prima volta, dopo una mischia in area, la palla finisce nei suoi piedi e non ci pensa due volte a tirare prontamente in porta. La seconda volta invece, con un veloce contropiede, a conclusione del quale Giannuzzi ha la meglio sulla sguarnita difesa ospite. Ormai la partita è quasi finita e per i bianchi dell'Alpignano rimane poco da fare. Finisce 5 a 3 per il Chieri.

 

La partita è stata molto combattuta, il primo tempo è stato completamente di marca celeste, il secondo ad appannaggio dei bianchi Alpignanesi. Al Chieri il merito di non essersi arreso, all'Alpignao il rammarico, dopo la rimonta, di non essere riuscito a chiudere la partita. Conclusione surrogata anche dal Mister dell'Alpignano che ha commentato in questo modo la partita: "Abbiamo subito la velocità degli avversari, peccato per non essere riusciti a chiudere l'incontro nel momento giusto."

 

La partita è stata sostanzialmente corretta, tranne che per un brutto episodio in campo, proprio sul fischio finale, che ha scaldato gli animi. Non resta che riflettere sull'accaduto, sia per i piccoli giocatori in campo, dove bisogna sempre avere rispetto dell'avversario, che per il gli adulti che dovrebbero sempre dare il buon esempio.

 

Salvatore Bonfiglio         

(Alpignano)                    

                 

CHIERI VS ALPIGNANO: 5 a 3.

 

Marcatori: pt: Autorete (C), Giorio (C) e Castagna (C) (2 a 1); st: Castagna (C), Patruno (A) e Seminerio (A) (1 a 2); tt: Giannuzzi (C) e Giannuzzi (C) (2 a 0).

 

Questa la formazione dell'Alpignano: Martino, Mattiello, Martinetto, Bonfiglio, Mangione, D'Introno, Ciliberti, Ferrigni, Seminerio, Patruno (C), Di Matteo e Laureana.

Mister: Di Matteo.

 

 

 

Video

Registrati o fai l'accesso e commenta