Sabato, 23 Novembre 2024

44° SuperOscar - Negli Esordienti Chisola, Lascaris e Volpiano Pianese vanno direttamente ai quarti in entrambe le categorie

Scritto da Salvatore Bonifiglio
Chisola Under 13 (2012) Chisola Under 13 (2012)

6ª GIORNATA - Nella giornata di oggi si è conclusa per gli Esordienti la prima fase a gironi, solo una squadra per girone è stata eliminata, le prime sono passate direttamente ai quarti di finale, le seconde e le terze giocheranno un turno di playoff. Nei Pulcini invece si è giocata la prima giornata della seconda fase. Nelle categorie degli Esordienti vanno direttamente ai quarti di finale in entrambe le categorie Chisola, Lascaris e Volpiano Pianese, a cui si aggiungono la Pro Eureka nei 2013 e l'Alpignano nei 2012. Riescono invece a rimanere in gara in entrambe le categorie con i playoff Cbs, Cenisia, Lucento, Pozzomaina, STS e Vanchiglia. Nei playoff ancora nei 2013 Alpignano e Pianezza, nei 2012 Borgaro Nobis e Pro Eureka. Nei Pulcini partono con il piede giusto, aggiudicandosi le sfide in entrambe le categorie, Chisola e Volpiano Pianese. Tra le altre società ancora presenti in tutte le categorie solo Chsiola e Volpiano Pianese riescono a fare l'en plain di vittorie. Collezionano invece una sola vittoria e un pareggio la Pro Eureka, solo due pareggi per il Pozzomaina. Non conosce sconfitta oggi la Cbs, che si aggiudica tre vittorie su tre


Giornata decisiva quella di oggi per le due categorie degli Esordienti che hanno giocato l'ultimo turno della prima fase a gironi. Riescono a conquistare direttamente l'accesso ai quarti di finale in entrambe le categorie Chsisola, Lascaris e Volpiano Pianese che quindi lasciano solo un posto alla Pro Eureka nei 2013 e all'Alpignano nei 2012. Seconde e terze di ciascun girone continuano a rimanere ancora in gara e vanno a nutrire un folto gruppo di squadre che si sfideranno in scontri diretti nel turno dei playoff. Le quattro vincenti raggiungeranno le prima quattro ai quarti. Cbs, Cenisia, Lucento, Pozzomaina, STS e Vanchiglia sono le uniche società ancora in gara in entrambe le categorie. Nei 2013 a queste si aggiungono Alpignano e Pianezza, nei 2012 continuano a sperare Borgaro Nobis e Pro Eureka. Molti sono stati i casi di pari merito in classifica e in diverse situazioni, per definire le posizioni dei vari gironi, non è bastato lo scontro diretto, ma si è dovuti ricorrere al secondo criterio del regolamento, che prevede la conta dei giocatori schierati in campo.

Dando invece uno sguardo a ciò che è successo nelle due categorie dei Pulcini sono ancora Chisola e Volpiano Pianese le due mattatrici di giornata, aggiudicandosi entrambe le sfide. Viene invece bloccato da un pareggio il Lascaris nella categoria dei più piccoli 2015. Pozzomaina e Pro Eureka raccolgono solo un pareggio tra le due categorie. Nel complesso la giornata vede trionfare in tutte e quattro le categorie solo Chisola e Volpiano Pianese che vanno avanti con i motori al massimo. Riescono a raccogliere invece solo una vittoria e un pareggio in quattro partite la Pro Eureka, solo due pareggi il Pozzomaina. Fa bene invece la Cbs che vince negli Esordienti la doppia sfida contro il Mirafiori, ma anche nei 2014. Giornata difficile per Alpignano, Vanchiglia e Lucento, che nelle tre categorie in cui sono ancora impegnante riescono a raccoglie solo una vittoria la prima e un pareggio la altre due. Anche Pianezza e Cenisia rientrano nel gruppo di società con ancora tre compagini presenti. Per i primi oggi solo una vittoria, per i secondi una vittoria e un pareggio, ma sono punti pesanti che valgono l'accesso ai playoff. Salutano definitivamente il torneo Mirafiori, Nichelino Hesperia e contro ogni pronostico anche il Chieri che rimane a secco di punti. Di seguito il dettaglio per le varie categorie.

Nella categoria dei Pulcini 2015, nel girone X parte bene il Chisola che si aggiudica nettamente la sfida contro il Lucento, mentre pareggiano, dopo una combattutissima partita, Vanchiglia e Pozzomaina. Anche nel girone Y una vittoria ed un pareggio. Fatica ma si aggiudica il match il Volpiano Pianese nei confronti del Cenisia, che non molla sino alla fine, nell'altro incontro della giornata la Pro Eureka riesce a bloccare il Lascaris strappandogli un pareggio.

Per i Pulcini 2014, nel girone X la Cbs si aggiudica di misura la sfida contro l'Alpignano e guadagna i primi tre preziosi punti. Più netta invece la vittoria del Volpiano Pianese contro il Pianezza. Nel girone Y parte bene il Lascaris, che questa volta non si fa ingannare dalla Pro Eureka. Stessa cosa fa il Chisola che stravince la sfida contro il Pozzomaina.        

Per la categoria Esordienti 2013, il Volpiano Pianese vince anche contro il Vanchiglia e si conferma al primo posto del girone A. Bene il Pianezza, che vince ancora contro il Nichelino Hesperia e conquista il secondo posto. Per decidere il terzo posto tra Nichelino Hesperia e Vanchiglia, avendo pareggiato lo scontro diretto, si è invece dovuto ricorrere al numero di giocatori schierati in campo, ai playoff vanno i granata per aver schierato un maggior numero di giocatori. Nel girone B anche il Chisola finisce a punteggio pieno grazie alla vittoria contro il Chieri già eliminato. Nella combattuta sfida tra Cenisia e Pozzomaina finisce in pareggio, entrambe vanno ai playoff, ma il Cenisia è secondo nel girone grazie al fatto di aver schierato più giocatori. Precedentemente era finito in parità lo scontro diretto. Nel girone C il Lucento riesce a strappare un pareggio al Lascaris, che comunque rimane primo nel girone, così come anche il Lucento mantiene la seconda piazza. Nell'altra sfida invece, è lotta all'ultimo sangue tra STS e Borgaro Nobis, con i primi che alla fine riescono a scamparla, scavalcare gli avversari in classifica e conquistare l'ultimo posto disponibile per i playoff . Infine nel girone D la Pro Eureka vince contro l'Alpignano ma la stessa cosa fa la Cbs contro il Mirafiori. Ne consegue che Pro Eureka e Cbs concludono a pari merito in testa al girone ed è in parità è anche lo scontro diretto. Dall'analisi delle distinte risulta che la Pro Eureka ha schierato più giocatori e quindi spetta a lei l'accesso diretto ai quarti; playoff per Cbs e Alpignano.

Infine nella categoria degli Esordienti 2012, nel girone A il Volpiano Pianese vince la sfida di vertice contro la Pro Eureka e va direttamente ai quarti, la Pro Eurka invece va ai playoff insieme al Cenisia grazie alla vittoria di misura sul Nichelino Hesperia. Nel girone B l'Alpignano vince contro il Chieri, ma nello stesso tempo anche l'STS vince contro il Pozzomaina e arrivano appaiate in testa alla classifica del girone. Avendo pareggiato anche lo scontro diretto, il gradino più alto spetta ai biancoazzurri per aver schierato più giocatori nella partita odierna. Terzo posto per il Pozzomaina. Nel girone C il Chisola vince di misura lo scontro diretto contro il Lucento e conquista la prima piazza del girone, continua a sperare il Borgaro Nobis, che vincendo nettamente lo scontro diretto contro il Pianezza conquista il terzo posto e accede ai playoff. Infine nel girone D la sfida a distanza tra Lascaris e Cbs vede i primi soffrire, ma vincere contro il Vanchiglia, i secondi vincere nettamente contro il Mirafiori. Anche in questo caso le due squadre avevano pareggiato nello scontro diretto e così, come previsto dal regolamento, ad aggiudicarsi il primo posto è il Lascaris. Al terzo posto conclude il Vanchiglia.

Domani ci sarà una giornata di riposo per tutti. Si riprenderà martedì con la seconda giornata del girone X per i Pulcini 2015 e con la seconda giornata di entrambi i gironi per i Pulcini 2014. In entrambi i casi ci potrebbero già essere i nomi delle prime finaliste. Gli Esordienti invece si scontreranno in gara unica nei playoff, chi vince va ai quarti di finale, per scontrarsi con le prime dei gironi della prima fase. Per tutti i risultati di oggi, le classifiche aggiornate e i calendari dei playoff degli Esordienti, seguire i link qui sotto.

 

Risultati e Classifiche

 

Pulcini 1° Anno - 2015 - Fase 2 - Girone X

Pulcini 1° Anno - 2015 - Fase 2 - Girone Y

 

Pulcini 2° Anno - 2014 - Fase 2 - Girone X

Pulcini 2° Anno - 2014 - Fase 2 - Girone Y

 

Esordienti 1° Anno - 2013 - Play Off

Esordienti 1° Anno - 2013 - Girone A

Esordienti 1° Anno - 2013 - Girone B

Esordienti 1° Anno - 2013 - Girone C

Esordienti 1° Anno - 2013 - Girone D

 

Esordienti 2° Anno - 2012 - Play Off

Esordienti 2° Anno - 2012 - Girone A

Esordienti 2° Anno - 2012 - Girone B

Esordienti 2° Anno - 2012 - Girone C

Esordienti 2° Anno - 2012 - Girone D

Registrati o fai l'accesso e commenta