Venerdì, 17 Maggio 2024
Martedì, 13 Marzo 2018 08:15

Allievi regionali – Centallo avanti, ma la Cbs rimonta tre volte. Mazzola: “In 10 è stato tutto più difficile”

Scritto da Eugenio Pesce

LA PARTITA / GIRONE C – La sfida d’alta classifica termina 3-3, con i cuneesi incapaci di mantenere il vantaggio, anche a causa dell’espulsione di Mecca. Rossoneri bravi a crederci sempre e a trovare il gol con Gardin e due volte con Gai. Per il Centallo doppietta di Monge e rete di Giacca

 

CBS-GIOVANILE CENTALLO 3-3
RETI: pt 13’ Giacca G. (GC), 30’ Gardin (Cbs); st 13’ Monge (GC), 22’ Gai (Cbs), 25’ Monge (GC), 35’Gai (Cbs).
CBS: Bigoni 6, Lopes 6.5 (22’ st Nacu 6), Carena 6.5 (15’st Principalli 6), Del Santo 6 (26’ Scimè 6), Bettoni 6.5, Usurelu 6.5 (22’st Pansini 6), Messina 7 (10’st Alikaj 6.5), Gai 7.5, Moretti 6.5, Gardin 7 (1’st Betti 6), Ferrero 7. A disp. Marina. All. Spanu Alberto.
GIOV. CENTALLO: Caldera 6, Collino 6.5, Gaveglio 6.5 (33’st Pelissero sv), Piola (cap) 6.5, Dambete 6.5, Giorgis (vcap) 6.5, Mecca 6, Giacca Tommaso 6.5 (34’st Monetto sv), Monge 7.5 (41’st Bertone sv), Brondino 6 (6’st Peano 6), Giacca Giacomo 7.5 (38’st Poima sv). A disp. Oliva, Garelli. All. Mazzola Giuseppe.
NOTE: ammoniti Usurelu, Gai, Gardin, Alikaj (Cbs), Bertone (GC), espulso Mecca (GC) (doppia ammonizione).

Tribuna piena al campo di corso Sicilia, per una partita che vede la Cbs lottare per il terzo posto, a soli 2 punti la Giovanile Centallo che, però, ha una partita in meno; nonostante la pioggia per tutta la gara, il sintetico tiene bene e il gioco delle due squadre non ne risentirà. Vivace partenza della Cbs, che al 3’ guadagna il primo angolo; 3 minuti dopo un’indecisione della difesa ospite lascia al portiere una palla difficile, che questi rinvia in fallo laterale; brivido all’8’ quando un tiro-cross raso terra di Messina, “Messi” per i fans, attraversa la luce della porta e sfiora il palo; poco dopo sarà Caldera a dover anticipare in uscita lo stesso attaccante rossonero; è poi la volta di Moretti, che allunga al centro un tocco morbido che Gardin non riesce ad agganciare; fin qui la squadra di casa ha lavorato molto sulle fasce, con inserimento in attacco dei difensori laterali Lopes e Carena, in sintonia con gli attaccanti Messina e Ferrero; per contro i rosso-blu ospiti puntano sulle ripartenze e al 10’ mettono in affanno la difesa di casa; al 13’ la tattica dà i suoi frutti, quando Giacca Giacomo parte dalla tre quarti, si libera dei difensori sulla linea di fondo e riesce ad infilare la rete; sullo 0 a 1 riprende l’azione dei padroni di casa, con affondi sulla destra di Messina e di Collino; la difesa avversaria tiene, anche a prezzo di interventi fallosi e al 19’ tocca a Mecca il primo “giallo”; possibilità raddoppio per gli ospiti al 27’, quando Dampete, dalla tre quarti, lancia in area per Giacca G. che, davanti al portiere, riesce solo a guadagnare un corner; il pressing dei padroni di casa ha successo al 30’, quando Mecca interviene fallosamente a limite area, con secondo “giallo” e conseguente espulsione; calcio di punizione di Gardin a mezza altezza, Caldera va in tuffo, ma non trattiene e la palla sguscia in rete; la vivace reazione degli ospiti vede ancora protagonista Monge, prima con un cross da sinistra, poi anticipato di testa da Lopes; al 35’ ci prova Giacca G. con un tiro insidioso da fuori area, Bigoni non trattiene e poi è pronto Lopes a rinviare; sul finire, un “giallo”per capitan Gai e un “duo” tra Giacca G. e Monge, con raso terra di quest’ultimo, facile per Bigoni ,concludono il primo tempo.

Prima sostituzione in casa Cbs a inizio ripresa, prima con Betti al posto di Gardin; subito in evidenza il neo entrato, che lancia verso la porta da limite area e sugli sviluppi è Piola a fermare il tiro di Gai a portiere battuto; insiste nell’azione Betti ,prima anticipato in area di testa da Lopes, poi con un cross in area che sfiora il palo; ancora lui cerca di agganciare di tacco una palla scodellata in area da Alikaj, appena entrato al posto di Messina; gli affondi in ripartenza degli ospiti sono insidiosI e al 12’ Bigoni deve alzare in angolo un tiro improvviso di Giorgis da fuori area; un calcio di punizione per fallo a metà campo su Betti consegna palla agli avversari, va in affondo Giacca G., il suo tiro dal limite è ribattuto da Bigoni, ma sulla palla si avventa Monge che riporta i suoi in vantaggio; si deve arrivare al 22’ per il pareggio, quando un’incursione di Alikaj mette palla davanti alla porta dove Gai è pronto a battere in rete; le emozioni non sono finite e poco dopo, su una punizione dalla tre quarti , Monge riesce ad infilare direttamente in rete; i padroni di casa non demordono e al 35’ ottengono un calcio di punizione da limite area sulla destra per atterramento del neo entrato Pansini; sul lancio in area Gai sguscia tra i difensori, cerca l’incontro con la palla e di testa riporta i suoi in parità; non ci saranno altri episodi di rilievo, salvo l’ammonizione di Peano al terzo di recupero; il fischio finale chiude una partita ricca di colpi di scena e non avara di goal; tra i migliori Gai tra i padroni di casa e Monge tra gli ospiti; l’arbitraggio non ha visto episodi oggetto di particolari contestazioni.

Mister Spanu commenta: “ Abbiamo dominato i primi 10’, poi abbiamo dovuto subire le loro ripartenze, che hanno approfittato anche della posizione troppo avanzata del nostro playmaker Del Santo”. Dispiaciuto l’allenatore ospite Mazzola: “L’ingenuità di Mecca ci ha lasciato in 10 quando potevamo avere la partita in mano e poi è stato tutto più difficile”.

Registrati o fai l'accesso e commenta