Sabato, 04 Maggio 2024
Lunedì, 30 Gennaio 2017 11:30

Allievi fascia B regionali – Il derby si tinge di bianconero. Balice: “Serviva vincere”. Frattolillo: “La nostra filosofia non cambia”

Scritto da

LASCARIS-ALPIGNANO 1-0 / LE INTERVISTE -  Il gol di Matteo Gerardi decide una partita intensa e molto sentita, resa ancor più complicata dal campo pesante. Al termine del match i due allenatori commentano la gara

 

LASCARIS-ALPIGNANO 1-0
RETE: pt 25’ M. Gerardi
LASCARIS: Chiodi, Frizzi, Zoino, Botti, Ozara, S. Gerardi, Losito (18’ st Rampazzo), Marginean, M. Gerardi (29’ st Zanellato), Cusenza (20’ st Capuano), Merolla. A disp. Ruggeri, Bocconi, Ferrati, Pezzaniti. All. Balice.
ALPIGNANO: G. Maggi, Dintrono, Kushi, Romeo (14’ st Regis), Cappellazzo, Lovato, S. Maggi (36’ st Accara), Ferrarelli (27’ st Quaglia), Maddalena, Mazzi (15’ st De Martiis), Bonansone (9’ st Rossetto). A disp. Chen, Penta. All. Frattolillo.
NOTE: espulso Maddalena (A, 2’ st) per somma di ammonizioni

Campo in terra pesante, grande freddo e alta tensione. Sono questi i tre ingredienti che hanno impedito al derby Lascaris-Alpignano di essere una partita divertente e tecnicamente spettacolare. Al fischio finale è il Lascaris a sorridere grazie al gol di Matteo Gerardi a metà primo tempo, rete causata da uno scivolone del neo acquisto Lovato. Tanto rammarico in casa Alpignano per quel secondo tempo giocato tutto in inferiorità numerica (espulso  l’altro ex Chieri Maddalena per doppia ammonizione) e quel gol incassato nato da un episodio sfortunato.
Con i tre punti conquistati sabato, il Lascaris rialza la testa dopo il ko di mercoledì con il Baveno e tiene il passo dell’Accademia Borgomanero capolista. Più distante l’Alpignano che avrà l’immediata occasione del riscatto nel recupero di martedì 31 contro il Borgovercelli e che ha dalla sua lo straordinario equilibrio del girone 2.
I due allenatori Cristian Balice e Massimo Frattolillo non si incrociavano in un campionato regionale dalla stagione 2012/2013 quando il primo era alla guida dei Giovanissimi fascia B ’99 del Bsr Grugliasco, mentre Frattolillo era il tecnico dell’Atletico Gabetto. L’anno seguente i due si sfidarono al SuperOscar, sempre coi ’99: sempre Atletico Gabetto per Frattolillo, approdo al Lascaris invece per Balice.
Andiamo ora a leggere le loro dichiarazioni al termine del derby.

Balice, allenatore del Lascaris: “Per noi era fondamentale vincere oggi, e ci siamo riusciti, direi anche meritatamente. Non è stata una bella partita per il campo e per il fatto che fosse una partita molto sentita. Mi interessava avere una risposta dopo mercoledì, contro il Baveno la cosa che non mi era piaciuta è arrivavamo sempre dopo sul pallone, invece oggi molto bene. Ho avuto la risposta che volevo sia a livello caratteriale che sul piano dell’attenzione e dell’impegno. Primi 10 / 15 minuti abbiamo sofferto, non eravamo sereni, poi dopo il gol ci siamo messi a posto e non abbiamo mai rischiato se non su calci piazzati e palle lunghe. Sono molto soddisfatto, soprattutto vista la settimana strana che abbiamo vissuto con tanti giocatori indisponibili”.

Frattolillo, allenatore dell’Alpignano: “Il rammarico è di aver giocato tutto il secondo tempo in inferiorità numerica. Contro una squadra solida e organizzata come il Lascaris è sempre difficile trovare spazi, in 10 contro 11 lo è ancora di più, anche se non si è visto che eravamo uno in meno. La partita l’avevamo preparata bene, abbiamo anche avuto due o tre mezze occasioni e forse c’era una rigore su Ferrarelli. Poi abbiamo preso gol per quell’episodio sfortunato, Lovato è proprio scivolato. Sono i rischi che una squadra corre quando cerca di impostare l’azione dalla difesa, ma quanto accaduto non deve farci cambiare la nostra idea di calcio. La nostra filosofia è questa, infatti dopo il gol subito i ragazzi lanciavano la palla lunga e io ho detto loro di non aver paura e di ricominciare a giocare come sappiamo. Adesso nulla è perduto, mancano ancora tantissime partite e il girone è molto equilibrato. Martedì abbiamo subito il recupero contro il Borgovercelli per ricominciare a fare punti”.

LE AZIONI SALIENTI

4’ pt – Dubbi su un contatto nell’area di rigore del Lascaris. Il numero 8 ospite Ferrarelli cade a terra, ma l’arbitro fa continuare tra le proteste dell’Alpignano.

7’ pt – Incursione centrale del giocatore dell’Alpignano Federico Bonansone. I due tentativi del numero 11 vengono entrambi ben rimpallati dalla difesa del Lascaris

20’ pt OCCASIONE LASCARIS: la prima vera palla gol nitida è el Lascaris. Azione personale sulla destra di Matteo Merolla che punta due avversari converge al centro dell’area e col sinistro colpisce sul primo palo. Il rasoterra del numero 11 bianconero viene respinto da un attento Maggi, reattivo nel distendersi sulla propria sinistra.

25’ pt LASCARIS IN VANTAGGIO!! Lovato perde una palla sanguinosa sulla propria trequarti, Matteo Gerardi gliela strappa dai piedi e batte con freddezza Gianluca Maggi.

SI CONCLUDE IL PRIMO TEMPO CON IL LASCARIS IN VANTAGGIO PER 1-0. GARA MOLTO FISICA E CONDIZIONATA DAL CAMPO PESANTE, AL MOMENTO FA LA DIFFERENZA L’INCERTEZZA DI LOVATO CHE HA PERMESSO A MATTEO GERARDI DI TRAFIGGERE GIANCLUCA MAGGI

14’ st OCCASIONISSIMA LASCARIS! Magica verticalizzazione di Cusenza per l’accorrente Merolla. Il numero 11 calcia di prima intenzione di controbalzo, ma il suo sinistro appena dentro l’area finisce largo.

27’ st – Simone Kushi riesce a disinnescare un contropiede del Lascaris levando palla dalla disponibilità di Zoino ormai lanciato a rete. Ripartenza nata da una punizione ribattuta di Simone Maggi.

42’ st – Lascaris vicino al 2-0 in contropiede: ozara allarga a sinistra per Rampazzo il cui diagonale rasoterra termina largo alla sinistra del portiere.

Registrati o fai l'accesso e commenta