Il Collegno Paradiso vuole alzare l’asticella. La squadra di Manuel Lami, reduce da una stagione in crescendo impreziosita dalla finale provinciale contro il Bacigalupo, esce rinforzata dal mercato estivo. Lo zoccolo duro resta intatto con solo quattro giocatori che lasceranno Borgata Paradiso: Chiavicatti (Chisola), Martignon (Bsr Grugliasco), Marras (Pro Collegno) e D’Errico. Sono invece dieci i nuovi giocatori prelevati dal direttore sportivo Casciani e dall’allenatore ex Juventus femminile Manuel Lami: per la porta c’è Tirelli, baby prodigio classe 2000 protagonista di una buona annata col Lucento di Pierro. Cinque nuovi giocatori arrivano dal Pozzomaina: sono Carrera, Rizak, Iasevoli, Fortuna e Vecera, la ptima punta che l’anno scorso era mancata a questa squadra. Lopopolo e Paccagnella sono invece i due rinforzi “Made in Alpignano”. Tra i volti nuovi anche il difensore centrale D’alesio proveniente dal Borgaro e a centrocampo la “scommessa” Rossignuolo, fermo da diversi mesi e nell’ultima stagione in forza allo Sporting Rosta.
Un gruppo che Manuel Lami tenterà di far crescer ulteriormente dopo i giganteschi passi avanti della stagione passata e chissà che non arrivi anche una qualificazione ai regionali, traguardo mai centrato dai ’99. Un obiettivo che però Lami non considera prioritario, mettendo davanti a tutto il miglioramento del giocatore sotto tutti gli aspetti. Il tecnico, ex tra le altre di Canavese, Pro Vercelli e Settimo, commenta quello che è stato per lui il primo anno in via Galvani, con un occhio al mercato e alle prospettive per la prossima stagione.
“La nostra idea è di creare una doppia posizione in ogni ruolo. La rosa è di 25 giocatori: abbiamo confermato tutti i ragazzi dell’anno scorso e sono molto contento dei nuovi arrivi che possono farci migliorare ulteriormente. L’anno scorso siamo stati sfortunati nella prima fase provinciale: abbiamo perso con l’Orbassano ultimo in classifica, perso col Lascaris e non siamo riusciti a qualificarci ai regionali. La partenza non era stata buona. Ero appena arrivato e c’era un’idea di calcio diversa dalla mia a livello tattico con qualche lacuna da colmare. Abbiamo dovuto fare in fretta per mettere dentro più cose possibile per potercela giocare con tutti. Peccavamo di mentalità e competitività, ma devo dire che durante la stagione siamo cresciuti sia in termini di risultati che di tecnica e personalità. In finale col Bacigalupo non eravamo al 100% ma potevamo portarla a casa. Complimenti comunque al Baci per la vittoria”.
OBIETTIVI
“L’obiettivo è continuare a crescere per poter portare in futuro questi ragazzi a giocare in altri contesti. In questa stagione sono andati a provare alla Pro Vercelli tre nostri giocatori: Castronovi, Marzano e Fontana, oltre a Nathan Tipa. Io trovo che questo sia più soddisfacente dei risultati sul campo. Il compito di un allenatore/istruttore è formare i ragazzi portandoli il più in alto possibile, non disputare un regionale o un provinciale. Troppo spesso la qualificazione ai regionali diventa l’ago della bilancia per giudicare un’intera stagione, e questo non è il modo giusto di ragionare. Certo, bisogna sempre puntare al bersaglio grosso, ma non è il nostro assillo”.
ROSA E MODULO
Così Lami sul modulo: “Quando sono arrivato, i ragazzi erano troppo radicati nel 4-4-2 o 4-2-4 e non ho voluto andare a rompere gli equilibri, nonostante il mio preferito sia il 4-3-3. Bisogna comunque sempre adeguare il modulo alle caratteristiche dei giocatori e non il contrario”
PORTIERI: Tirelli, Fontana
DIFENSORI: Santipolo, Mesiano, D’Alesio, Tipa, Iasevoli, Abbinante, Lopopolo, Grieco
CENTROCAMPISTI: Cupi, Marzano, Carrera Rizak, De Stefani, Antony Serra, Paccagnella, Fortuna, Rossignuolo
ATTACCANTI: Simone Serra, Castronovi, Vecera, Lunanga, Poccardi, Mangolini
PROBABILE FORMAZIONE (4-4-2): Fontana; Iasevoli, Mesiano, Tipa, Lopopolo; Cupi, De Stefani, A. Serra, Carrera; Castronovi, S. Serra. All. Lami.