Maurizio Bisi riparte dal Bacigalupo. È troppa la fame di calcio dell’ex direttore sportivo dall’Atletico Torino (il divorzio, ricordiamo, si è consumato a inizio gennaio), che infatti non è rimasto a lungo lontano dai campi: ieri sera la presentazione ufficiale, Bisi è già in pista come nuovo responsabile del Settore giovanile della società del presidente Pino Scordo Alampina.
“Devo ringraziarlo - spiega Bisi - perché mi ha accontentato in tutto, mi ha dato carta bianca nella gestione delle giovanili, a partire dalla scelta degli allenatori, dall’organizzazione dei preparatori atletici e della costruzione delle squadre”. Il nuovo direttore sportivo lavorerà insieme a Fabrizio Ghirardi (Prima squadra e Juniores) e Marco Di Giacomo, responsabile della Scuola calcio. “Ieri sera - continua Bisi - ho parlato con allenatori e dirigenti, ho detto chiaro che io sono il direttore sportivo, ma da solo non posso fare niente: serve la collaborazione di tutti, solo lavorando come una squadra si possono ottenere dei risultati importanti”. Quest’anno il Bacigalupo ha qualificato una sola squadra ai regionali, gli Allievi di Tony Pasciuti che, tra l’altro, stanno facendo benissimo: “L’obiettivo - spiega Bisi - è qualificarne tre o quattro ai regionali, nella prossima stagione. La struttura sportiva con due campi in sintetico, il quartiere, la facilità dei trasporti, la solidità della società: qui c’è tutto per fare bene. Adesso valutiamo con calma quello che abbiamo in casa, poi cambieremo qualcosa solo se sarà il caso di farlo. Sicuramente bisogna lavorare tanto, le squadre sono da migliorare”.
Maurizio Bisi, in quest’ultimo mese, è stato al centro del mercato dei direttori sportivi: “Devo ringraziare tutti quelli che mi hanno chiamato, per fortuna sono stati tanti…” Tra gli altri: Venaria, Collegno Paradiso, Città di Rivoli, Barracuda, Garino, Pro Collegno. Vuol dire che ci saranno ancora tanti movimenti, dietro le scrivanie del calcio torinese.