Sabato, 23 Novembre 2024
Venerdì, 03 Giugno 2016 13:45

Uva annuncia piano di rilancio per Coverciano: “Primo al mondo, esempio per tanti Paesi”

Scritto da redazione

Tra i progetti della FIGC ce n’è anche uno che riguarda il Centro tecnico federale di Coverciano. Il piano di ristrutturazione e ammodernamento dell’impianto sportivo è stato annunciato questa mattina dal direttore generale della Federcalcio Michele Uva, alla presenza del presidente federale Carlo Tavecchio e del Sindaco di Firenze Dario Nardella.

La FIGC ha deciso, con i propri fondi, “di stanziare 3 milioni di euro per la riconversione e la ristrutturazione di Coverciano - ha spiegato Uva - previsto il rifacimento dei campi da calcio, in parte già in corso, la ristrutturazione degli spogliatoi, dell'area medica, dell'albergo e della ristorazione”.
I lavori riguarderanno il campo 1 che diventerà sintetico, gli spogliatoi del campo 2, l'albergo e la zona ristorazione, inoltre verranno effettuati interventi per rendere Coverciano sempre più ecosostenibile. “Il sogno sarebbe far allenare qui tutte e 17 le nostre rappresentative. Si tratta di un insieme di interventi - ha proseguito il direttore generale - per rendere questa importante struttura un centro sempre più moderno e accogliente per la Nazionale. Pensiamo anche a un progetto di efficientamento energetico, con l'obiettivo ambizioso, se possibile, di renderlo autonomo. Coverciano è un simbolo ed è anche un esempio: resta il primo centro sportivo al mondo e vogliamo rilanciarlo con l'innovazione, per riportarlo ai fasti degli anni '60. Vogliamo consolidare lo storico legame con Firenze: Coverciano è il primo centro tecnico federale nato nel mondo, esempio per tanti Paesi”.
Dal canto suo, il Sindaco Nardella ha espresso tutto il suo apprezzamento per questa iniziativa: “E' un vero privilegio per me essere l'unico sindaco italiano a ricevere continuamente in casa la Nazionale di calcio. Affiancare gli azzurri alla città di Firenze, città che rappresenta l'Italia nel mondo, è un onore, non solo un'immagine positiva, che contribuisce a sostenere e a rilanciare il meglio del nostro Paese a livello internazionale”.
Nardella in particolare ha sottolineato “la scelta di attenzione all' ambiente, oserei dire green, che caratterizzerà il rilancio del Centro Tecnico Federale. Un Centro che può diventare un esempio di sostenibilità, di energia pulita anche sotto il profilo di efficientamento di tutte le sue strutture. La nostra amministrazione è pronta a sviluppare il progetto di riqualificazione di Coverciano, siamo pronti a dare una mano con umiltà, ma anche con molta determinazione, per rilanciare questo centro. Sarebbe bello se i milioni di turisti che vengono a Firenze ogni anno, insieme alle bellezze dell'arte e dello sport, potessero conoscere e apprezzare anche la nostra meravigliosa realtà dello sport e del calcio in particolare. Ci teniamo molto a Coverciano, dove di trova anche il Museo del Calcio, un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale”.

Fonte: www.figc.it

Letto 4386 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta