Sabato, 23 Novembre 2024

Gassino per il sociale: presentato il progetto per le borse di studio per la stagione 2024/2025

Scritto da

BORSE DI STUDIO - Piercesare Uras illustra l'iniziativa che premierà i ragazzi che si distingueranno maggiormente nel corso dell'anno. Al termine della conferenza premiati i quattro giovani tesserati che hanno terminato ai primi posti della graduatoria dello scorso anno. Sono Lorenzo Bertinaria, Dario Barbero, Davide Ravedoni e Pietro Piazza.
 


Per il quarto anno consecutivo il Gassino Fc ha visto rinnovata la Certificazione ISO 20121 per l'organizzazione di eventi calcistici sostenibili. Per ogni squadra il sodalizio rosso blu attua delle politiche che comprendano non solo gli aspetti sportivi, ma vadano anche a toccare temi etici e sociali e per quanto riguarda il settore giovanile è stato istituito il bando per le borse di studio, per quei ragazzi che si contraddistingueranno nel corso della stagione.

Dopo il doveroso ringraziamento agli sponsor che con il loro supporto permettono questa iniziativa (Sirena, Sic Service e Tema) Piercesare Uras spiega in cosa consiste. Come suo solito la società guarda anche agli aspetti extra calcistici e questo bando premierà quei ragazzi che non solo si applicheranno con serietà negli allenamenti, ma che si dimostrino bravi studenti e partecipino alle iniziative etico-sociali ambientali promosse dal sodalizio rosso blu. Potranno beneficiarne tutti i giovani tesserati iscritti al settore giovanile, quindi giocatori di U17, U16, U15 e U14. Puntando alla crescita dei ragazzi li spinge a dare il meglio di sé anche al di fuori del campo da gioco e la scelta del settore giovanile va di pari passo con l'iscrizione al liceo, dove l'impegno richiesto per lo studio comincia ad essere significativo. Per coloro che vinceranno il premio sarà un contributo economico per la tassa scolastica d'iscrizione e per l'acquisto di libri di testo per l'annata 2025/26. Inoltre ad ognuno dei quattro ragazzi andrà un computer portatile.

Ma quali sono i criteri che stabiliranno le graduatorie per la definizione dei quattro beneficiari?

Saranno tre i criteri di valutazione e ciascuno di essi assegnerà un punteggio (fino ad un massimo di 41 punti). Chi al termine della stagione sportiva avrà totalizzato il punteggio più alto avrà diritto alla borsa di studio. L'aspetto più rilevante e che assegna più punti è proprio la condotta scolastica, con graduatoria stilata in base alla media dei voti, contando sia la pagella del primo quadrimestre che quella del secondo, in cui il peso di una media più alta va a crescere (ad esempio nel primo quadrimestre una media del 7 varrà un punto, nel secondo due. Tutte le medie sotto il 7 varranno 0). Per far ciò i genitori dovranno condividere le pagelle dei figli con la società firmando una liberatoria, pagelle che il club ovviamente terrà per se, rispettando le normative sulla privacy.
Il secondo criterio di valutazione riguarda la condotta sportiva, divisa in tre sotto categorie. Tutti i ragazzi sono sullo stesso piano, quindi non ha rilevanza l'essere un campione in erba o un titolarissimo, quello che preme al club è la crescita dei giocatori quindi ciò che verrà premiata sarà la costanza, più alta è la partecipazione agli allenamenti, più alto sarà il punteggio. Inoltre verrà premiato chi migliora di più nel corso dell'anno. Stilando delle schede tecniche (una ad inizio anno, una a metà e una a fine stagione), come fatto anche dai club professionistici, si valuta il livello di applicazione del tesserato e come sta procedendo il suo percorso. Più il voto sulla scheda è elevato maggiori saranno i punti assegnati. Infine, in questo caso con punteggi negativi, verrà valutata la correttezza in campo. Non sarà penalizzato chi magari fa un fallo di gioco che costa il rosso, ma saranno puniti tutti quegli atteggiamenti irrispettosi e maleducati come possono essere insulti agli arbitri, agli avversari e situazioni similari.
L'ultimo criterio è quello etico-sociale ambientale. La società organizza delle attività che vanno oltre il campo da calcio, come il progetto ambientale portato avanti lo scorso anno, in cui si approfondiva la conoscenza del giusto metodo per smistare i rifiuti, imparando a conoscerli e come regolarsi per impattare il meno possibile a livello ambientale. Parallelamente proseguirà il progetto di sensibilizzazione verso la categoria arbitrale, con quattro lezioni in cui si spiegherà il gioco del calcio dal punto di vista del direttore di gara, portando poi i tesserati a mettersi nei panni dei "fischietti" arbitrando almeno una gara degli Esordienti o facendo il guardalinee. Rispetto alle scorse stagioni, dove si lasciava libertà di scelta ai partecipanti se provare o no ad arbitrare, chi parteciperà al bando sarà obbligatoriamente in lista e verrà convocato, potendo adeguarsi per tempo in quanto il calendario delle chiamate sarà stilato con largo anticipo. 

Al termine della conferenza vengono premiati i quattro vincitori della scorsa stagione, in ordine di punteggio Lorenzo Bertinaria, Dario Barberio, Davide Ravedoni e Pietro Piazza. A consegnare i premi Fabio Salomone in rappresentanza di Sirena, Silvano Franci in rappresentanza di Sic Service, il presidente del Gassino Fc Simone Fortuna e il presidente onorario Luciano Buongiorni.

Registrati o fai l'accesso e commenta